Pubblicità
HomeTestimoniumIl Santo del giorno 13 Agosto 2020 San Ponziano, Papa. Vita e...

Il Santo del giorno 13 Agosto 2020 San Ponziano, Papa. Vita e Preghiera

Oggi, 13 Agosto, la Chiesa ricorda San Ponziano martire

Ponziano è stato il 18º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa dal 21 luglio 230 al 28 settembre 235 nonché il secondo ad abdicare dopo Clemente I.



La vita

Le date di nascita e di morte sono ignote. Secondo il “Liber Pontificalis” nasce a Roma e suo padre si chiamava Calpurnio.

Ponziano fu eletto papa il 21 luglio 230 e regnò fino al 235. Lo scisma di Ippolito (antipapa e poi divenuto santo) continuò anche durante il suo episcopato, ma, verso la fine del suo regno, ci fu una riconciliazione tra la parte scismatica e il vescovo di Roma.

Dopo anni di tranquillità per la comunità cristiana, nel 235, durante il regno di Massimino Trace, iniziò una persecuzione diretta principalmente contro i capi della Chiesa. Una delle sue prime vittime fu Ponziano che fu deportato insieme a Ippolito in Sardegna (ad metalla).

Per rendere possibile l’elezione di un nuovo papa, Ponziano si dimise il 28 settembre 235 e al suo posto fu eletto papa Antero. Poco prima di questo avvenimento o immediatamente dopo, Ippolito, che era stato deportato in Sardegna con Ponziano, si riconciliò con la Chiesa di Roma e lo scisma che aveva causato ebbe termine. Secondo un vecchio documento ormai perduto, usato dall’autore del Liber Pontificalis, il papa morì a causa delle privazioni e del trattamento disumano che dovette subire.

San Ponziano, Papa e Martire 13 Agosto 2020
San Ponziano, Papa e Martire 13 Agosto 2020 (Parrocchia San Ponziano Olbia)

Non sappiamo per quanto tempo Ponziano abbia sopportato le sofferenze e il duro trattamento riservatogli durante l’esilio nelle miniere sarde.

In seguito, i resti di Ponziano e di Ippolito furono fatti portare a Roma da papa Fabiano (236-250).

Il 13 agosto di un anno non noto, Ponziano fu sepolto nella cripta dei papi della Catacomba di Callisto.

Preghiera

Non guardare, o Dio onnipotente, alla nostra fiacchezza, e poiché ci opprime il peso delle nostre cattive azioni, fa’ che ci protegga la gloriosa intercessione de fratello Ponziano tuo Martire e Pontefice. Per il Signore Nostro Gesù Cristo… Amen

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome