Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaGmg. Presentato il logo di Lisbona 2023, c'è anche una cosa che...

Gmg. Presentato il logo di Lisbona 2023, c’è anche una cosa che ricorda Fatima

Gmg 2023 di Lisbona: presentato il nuovo logo

Il logo è frutto di un concorso internazionale promosso dal Comitato organizzativo locale

GMG – La presentazione del simbolo grafico della prossima Gmg di Lisbona è avvenuta alle 11 di oggi, ora portoghese per via digitale, con un grande lavoro svolto dai social ufficiali (su Facebook erano disponibili 22 lingue).

La Giornata Mondiale della Gioventù del 2023 che si svolgerà in Portogallo avrà come tema: “Maria si alzò e andò in fretta”.

Il logo vincente è frutto di un concorso internazionale promosso dal Comitato organizzativo locale, al quale hanno partecipato centinaia di concorrenti di 30 Paesi di tutti i continenti. Il Dicastero per i Laici ha poi scelto come migliore la proposta di Roque Antunez, ragazza di 24 anni.

Il significato

Il segno dominante del logo è la Croce “attraversata – spiegano gli organizzatori – da una strada dove sorge lo Spirito Santo”. Ed è “un invito rivolto ai giovani a non rimanere fermi ma a chiedere loro di essere i protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e fraterno”.

Oltre al rosso e al verde, una linea sinuosa gialla completa il trittico cromatico che evoca la bandiera portoghese.

Nel logo, precisa una nota ufficiale, il profilo della Vergine “esprime la giovinezza dei suoi anni, caratteristica di chi non è ancora madre, ma che porta la luce del mondo dentro di sé”. E il “movimento” di Maria verso la cugina Elisabetta, secondo la frase tratta dal Vangelo di Luca, “sottolinea l’invito rivolto ai giovani a rinnovare la loro ‘forza interiore, i loro sogni, l’entusiasmo, la speranza e la gratitudine’”.

Un invito – soggiunge l’autrice, che lavora in un’agenzia di comunicazione portoghese – “a fare in modo che qualcosa accada, a costruire il mondo e non abbandonarlo nelle mani degli altri”.

Infine, la stilizzazione della corona del Rosario intende invece celebrare “la spiritualità del popolo portoghese nella sua devozione a Nostra Signora di Fatima”.

(Fonte Vatican News – Alessandro De Carolis)

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome