Home News Pax et Justitia Egitto: imam e sacerdoti promuovono ''cultura dell'incontro''

Egitto: imam e sacerdoti promuovono ”cultura dell’incontro”

Egitto: imam e sacerdoti promuovono ''cultura dell'incontro''Inizia oggi la “missione” collettiva di un folto gruppo di imam legati ad al Azhar – il maggior Centro teologico dell’islam sunnita – e di sacerdoti copti, che per alcuni giorni visiteranno insieme le scuole della provincia egiziana di Minya per incontrare gli studenti e promuovere in conferenze e dibattiti la cultura dell’incontro e della pace, valorizzandola come base di una pacifica convivenza sociale e religiosa. L’iniziativa, sostenuta dal Grande Imam di al Azhar Ahmad al-Tayyeb e dal patriarca copto ortodosso Tawadros II, mira a rafforzare il tessuto della solidarietà nazionale e a promuovere la reciproca tolleranza fondata sulla condivisione di valori comuni, a partire dalla compassione e dalla solidarietà verso i concittadini in difficoltà.

Iniziativa interreligiosa per coinvolgere gli studenti delle scuole
“Gli incontri nelle scuole – riferisce all’agenzia Fides Anba Botros Fahim Awad Hanna, arcivescovo copto cattolico di Minya – si svolge sotto l’egida di “Casa della famiglia egiziana”, l’organismo di collegamento inter-religioso creato anni fa dal Grande Imam di Al Azhar e dal patriarca copto ortodosso e rivitalizzato negli ultimi tempi come strumento per prevenire e mitigare le contrapposizioni settarie, in un momento in cui il riesplodere del settarismo fondamentalista sembrava mettere a rischio la stessa unità nazionale. Gli imam e i sacerdoti sono una quarantina, e operano tutti nella nostra regione. Un’iniziativa analoga si è già svolta qualche settimana fa in alcune scuole del Cairo”. Il programma mira a coinvolgere gradualmente le scuole in altre aree del Paese afflitte – come la provincia di Minya – da conflitti settari.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,915FansLike
17,749FollowersFollow
9,749FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Santa Teresina del Bambin Gesù

Se l’ansia vuole impadronirsi di te, invoca Santa Teresina. Preghiera della...

Se l’ansia vuole impadronirsi di te, invoca Santa Teresina. Preghiera della notte tra il 5 ed il 6 agosto 2020 Preghiera potente per sconfiggere ansia...