Egitto: imam e sacerdoti promuovono ”cultura dell’incontro”

Egitto: imam e sacerdoti promuovono ''cultura dell'incontro''Inizia oggi la “missione” collettiva di un folto gruppo di imam legati ad al Azhar – il maggior Centro teologico dell’islam sunnita – e di sacerdoti copti, che per alcuni giorni visiteranno insieme le scuole della provincia egiziana di Minya per incontrare gli studenti e promuovere in conferenze e dibattiti la cultura dell’incontro e della pace, valorizzandola come base di una pacifica convivenza sociale e religiosa. L’iniziativa, sostenuta dal Grande Imam di al Azhar Ahmad al-Tayyeb e dal patriarca copto ortodosso Tawadros II, mira a rafforzare il tessuto della solidarietà nazionale e a promuovere la reciproca tolleranza fondata sulla condivisione di valori comuni, a partire dalla compassione e dalla solidarietà verso i concittadini in difficoltà.

Iniziativa interreligiosa per coinvolgere gli studenti delle scuole
“Gli incontri nelle scuole – riferisce all’agenzia Fides Anba Botros Fahim Awad Hanna, arcivescovo copto cattolico di Minya – si svolge sotto l’egida di “Casa della famiglia egiziana”, l’organismo di collegamento inter-religioso creato anni fa dal Grande Imam di Al Azhar e dal patriarca copto ortodosso e rivitalizzato negli ultimi tempi come strumento per prevenire e mitigare le contrapposizioni settarie, in un momento in cui il riesplodere del settarismo fondamentalista sembrava mettere a rischio la stessa unità nazionale. Gli imam e i sacerdoti sono una quarantina, e operano tutti nella nostra regione. Un’iniziativa analoga si è già svolta qualche settimana fa in alcune scuole del Cairo”. Il programma mira a coinvolgere gradualmente le scuole in altre aree del Paese afflitte – come la provincia di Minya – da conflitti settari.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €15.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome