Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaDon Guido Avi ha compiuto 103 anni: è il sacerdote più anziano...

Don Guido Avi ha compiuto 103 anni: è il sacerdote più anziano d’Italia? Ecco la sua storia incredibile

Don Guido Avi ha compiuto ben 103 anni: tanti auguri!!!

Don Guido Avi è il sacerdote più anziano d’Italia? Viene chiamato anche «Don Torta»

Tanti auguri a Don Guido Avi che ha compiuto ben 103 anni. Si tratta del sacerdote più anziano del Trentino e il sacerdote con più anni di sacerdozio in diocesi (ben 80 anni).

Il presbitero è in ottima salute: ha guidato la macchina fino a 100 anni e quando una pattuglia della polizia locale gli ha ritirato la patente si è mostrato sorpreso e contrariato.

Don Guido Avi conosciuto anche come «Don Torta», è stato soprannominato dagli organizzatori della festa di Cristo Re «Il parroco inviato dal Signore».

Don Guido Avi
Don Guido Avi

Ha vissuto l’alluvione del 1966 che devastò Trento e il Trentino. Proprio quei giorni fece ritorno a Trento con la salma del nipote morto in Germania e si trovò di fronte quell’inferno che però lui stesso poi definii «Un fiore sbocciato dal quel fiume: il fiore dell’amicizia e della solidarietà».

La sua vocazione è iniziata a 12 anni, quando in un pomeriggio rientrando a casa a Vigalzano di Pergine, confessa alla mamma di volersi far prete. Il seminario costava molto e in casa di soldi ce n’erano pochi. Ma qualcuno, forse da lassù, ha fatto si che ad assistere alla richiesta del piccolo Guido ci fosse anche la signorina Enrica, nobile decaduta e credente che disse subito: «Il desiderio di un bambino non va mai calpestato, parlerò a Maria che studia a Milano». (Fonte lavocedeltrentino.it)

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome