Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaDon Davide Banzato. Per avere la gioia della fede bisogna vivere il...

Don Davide Banzato. Per avere la gioia della fede bisogna vivere il Vangelo

Don Davide Banzato: ecco come avere la vera gioia

A Chiara Amirante chiesi il segreto di questa gioia e lei mi disse che l’avrei trovata nel vivere il Vangelo.

Riportiamo una parte dell’intervista fatta a Don Davide Banzato da Grazia Candido e pubblicata su www.strill.it

Ha dichiarato che “il Vangelo le ha salvato la vita”. In che modo?

Sono stato un giovane anch’io e per un certo tempo mi ero allontanato da Dio e, in particolare, dalla Chiesa. A Dio avevo detto: ‘D’ora in poi farò quello che voglio e il contrario di quello che mi hanno insegnato così capirò se esisti: se starò bene lo stesso significa che non ci sei e sono io il dio della mia vita!‘. Non ho mai fatto cose troppo eccessive. Ma ho vissuto il “fai ciò che vuoi”. Sono stato sul filo del rasoio.

Molti miei amici purtroppo, sono finiti male. A me ha salvato l’educazione ricevuta, un certo senso del limite ed anche la paura. In certe situazioni, ho davvero rischiato. E forse qualcuno può chiamarla fortuna, noi abbiamo imparato da Chiara a chiamarle “Dio-incidenze”. Così proprio una serie di dio-incidenze mi ha portato ad incontrare Nuovi Orizzonti che ha cambiato la mia vita.

Proprio quando mi sentivo solo pur avendo tanti amici e vuoto pur avendo mille motivi per essere felice, ho incontrato questa realtà incredibile fatta di laici, famiglie e sacerdoti consacrati tutti agli ultimi e ai giovani in particolare. Mi hanno colpito i loro occhi luminosi e i loro sorrisi di gioia vera. E la cosa pazzesca è che l’avevano anche i ragazzi che venivano da storie incredibili di inferno. A Chiara Amirante chiesi il segreto di questa gioia e lei mi disse che l’avrei trovata nel vivere il Vangelo.

Le risposi a tono dicendo che di suore, preti e rosari ne avevo avuto abbastanza e che il Vangelo non poteva essere la sua risposta.

Don Davide Banzato (AgenSIR)
Don Davide Banzato (AgenSIR)

Lei fissandomi mi disse:Hai sentito il vangelo, forse qualche volta lo hai ascoltato, ma sicuramente non l’hai mai vissuto perché il Vangelo non è un libro come gli altri da mettere sul comodino: nella misura in cui lo provi a vivere ti cambia la vita realizzando quelle promesse di gioia, pace e pienezza che racchiude!‘.

E’ così è stato. Ho seguito il suo consiglio e provando a vivere il Vangelo ogni giorno la mia vita è cambiata subito. Ogni giorno, meditiamo il Vangelo in comunità e Chiara condivide una Parola di Luce nella sua pagina Facebook con un impegno concreto per quel giorno da vivere e da verificare la sera prima di addormentarsi. Questo semplice esercizio che tutt’ora vivo da quel giorno non mi ha mai deluso”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome