Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus, quasi pronta la FASE 2. Ecco come dovrebbe essere (le ipotesi...

Coronavirus, quasi pronta la FASE 2. Ecco come dovrebbe essere (le ipotesi più concrete)

La linea emersa nel corse del vertice tra Conte e i tecnici sarebbe quella della “gradualità e prudenza” nelle riaperture dopo la scadenza del Dpcm del 13 aprile

Sarà in due passaggi la “fase 2” per il post lockdown: il primo riguarderebbe piccole aperture per le attività produttive, mentre il secondo interesserebbe una rimodulazione delle misure per spostamenti e uscite. Sarebbe questo l’orientamento emerso nel corso del vertice tra il premier Conte e i tecnici in vista della scadenza delle misure contro il coronovurs In ogni caso non sarebbero ancora stare ipotizzate date.

La linea ribadita sarebbe quella della gradualità e prudenza nelle riaperture. Da qui a una settimana l’Italia non sarà fuori dall’emergenza, sottolineano tutti gli scienziati e lo sa bene il governo che continua a ribadire la linea della massima cautela. “Quella che iniziai, dice il commissario Domenico Arcuri, è una “lunga fase di transizione nella quale sarebbe imperdonabile” non mantenere le misure adottate finora perché vorrebbe dire rendere inutili i sacrifici fatti dagli italiani.

mercati aperti a milano

La linea della gradualità Proprio questa fase di transizione è stata al centro del vertice tra il premier Conte, i ministri e il comitato Tecnico scientifico: una riunione nella quale, anche se non si sono fatte date per le possibili riaperture, sono stati delineati alcuni punti fermi, a partire dall’applicazione rigorosa di misure di distanziamento.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome