Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus, le ultim'ora dal Nord al Sud Italia. Nuovi casi in India...

Coronavirus, le ultim’ora dal Nord al Sud Italia. Nuovi casi in India e a Pechino

CORONAVIRUS-ITALIA
coronavirus

Milano, medici militari in partenza da Baggio verso Lodi

Un mezzo è in partenza dall’ospedale militare di Baggio, a Milano, con a bordo personale sanitario destinato agli ospedali del Lodigiano, che si trovano in emergenza per il contagio da Coronavirus. Si tratta di 3 medici e 4 infermieri in divisa destinati a Lodi, che poi saranno smistati nei pressi della provincia più a rischio per i numerosi accessi di pazienti con problemi respiratori. La partenza dei soccorritori militari è prevista fra qualche minuto. In tarda mattinata o nel primo pomeriggio arriveranno all’ospedale militare di Baggio, a Milano, i primi pazienti destinati all’isolamento perché contagiati da Coronavirus

India, positivi 15 turisti lodigiani

Sono 14, e non 15 come riportato in precedenza, i turisti lodigiani (su un totale di 21) in quarantena da ieri in una struttura militare a Delhi risultati positivi al test del coronavirus: lo affermano all’Ansa fonti dell’Ambasciata italiana a Delhi. I tempi dei controlli sono stati anticipati, in via del tutto eccezionale, grazie all’intervento della task force attivata sin dalle primissime ore dall’Ambasciata in stretto raccordo con l’Unità di crisi della Farnesina e con le autorità locali.

Roma, rinviata la fiera dell’editoria delle donne

E’ stata rinviata ‘Feminism 3’, la fiera dell’editoria delle donne che era in programma alla Casa internazionale delle donne a Roma da domani all’8 marzo. Nella decisione di sospendere la fiera, si legge in una nota, hanno pesato la probabilità di ulteriori provvedimenti finalizzati a bloccare la diffusione del Covid-19.

Puglia, ordinanza Emiliano per studenti e datori di lavoro

I dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Puglia sino al 15 marzo 2020 possono attivare modalità di didattica a distanza al fine di consentire la prosecuzione dell’attività anche agli studenti che scelgano di assentarsi da scuola a fini precauzionali. La stessa disposizione è stata emanata anche per i rettori delle Università e per i vertici delle istituzioni di alta formazione. I datori di lavoro potranno applicare le norme sul lavoro agile a tutti i rapporti di lavoro subordinato. Sono queste le principali novità contenute nell’ordinanza che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato ieri sera.

Pechino, un caso di contagio dall’Italia

Primo caso di coronavirus importato dall’Italia a Pechino. Lo riferisce il tabloid Global Times. Nei giorni scorsi erano stati confermati in Cina otto casi positivi di persone contagiate dal coronavirus provenienti da Bergamo, che lavoravano tutte per lo stesso ristorante in Italia e che non erano mai state a Wuhan o nello Hubei, dove è scoppiata l’epidemia. Gli altri casi importati finora in Cina riguardano cinque cittadini provenienti dall’Iran e un cittadino britannico sbarcato a Shenzhen, nel sud-est del Paese. Ieri la municipalità di Pechino aveva annunciato l’imposizione di 14 giorni di quarantena per chi arriva in città da Italia, Iran, Corea del Sud e Giappone, sui timori di un ritorno dell’epidemia portata dall’estero.

Credito: Repubblica

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome