Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasCoronavirus: morto il padre della Doll Teraphy. Con i ricordi risvegliava le...

Coronavirus: morto il padre della Doll Teraphy. Con i ricordi risvegliava le menti dei malati di Alzheimer

Coronavirus morto il padre della Doll Teraphy. Con i ricordi risvegliava le menti dei malati di Alzheimer
Coronavirus morto il padre della Doll Teraphy.

 

Coronavirus, muore a 61 anni Ivo Cilesi, l’esperto che curava i malati di Alzheimer
Aveva 61 anni e da circa vent’anni viveva nella Bergamasca dove aiutava i malati di Alzheimer attraverso la “Doll Therapy”, l’esperto Ivo Cilesi. Era positivo al coronavirus ed era ricoverato all’ospedale di Parma dove è morto nella notte tra domenica e lunedì, in quarantena anche la compagna e collaboratrice che spiega: “Non ho idea di dove abbia potuto contrarre il virus”.

Aveva 61 anni ed era amato e stimato da tutti Ivo Cilesi, morto all’ospedale di Parma nella notte tra domenica e lunedì: era positivo al coronavirus e dopo un primo ricovero lo scorso venerdì a Fidenza, era stato trasportato a Parma dove purtroppo è deceduto poco dopo. Da ieri si susseguono senza sosta i messaggi di cordoglio di chi ben conosceva Ivo Cilesi e ne piange la scomparsa: nato a Genova e laureato in scienze dell’educazione, da circa vent’anni viveva a Cene, in provincia di Bergamo. Era conosciuto per il suo lavoro incessante per aiutare i pazienti affetti da Alzheimer ad affrontarlo al meglio: utilizzava la tecnica della “Terapia della Bambola”, cosiddetta Doll Terhapy che aiuta ad attenuare i disturbi comportamentali dei malati di Alzheimer.
Era uno dei maggiori esperti nella Doll Therapy

“Alzheimer Uniti Italia ha appreso con dolore la drammatica scomparsa del dott. Ivo Cilesi di cui ricordiamo le grandi doti umane e professionali. Avremo sempre il suo esempio come guida, esprimiamo inoltre gratitudine per la vicinanza e sensibilità sempre dimostrate verso la nostra associazione e tutte le persone fragili”,

si legge sulla pagina Facebook di Alzheimer Uniti Italia, mentre Paola Brignoli, vicepresidente dell’Innvative Elder Research di San Paolo d’Argon, di cui Cilesi era presidente, scrive:

“Caro Ivo, ci lasci tutti frastornati e addolorati! Sei un grande e io ho avuto una grande fortuna quella di averti nel cammino della mia vita! Una guida competente, silenziosa, garbata, umile ….un grande amico!”.

Coronavirus morto il padre della Doll Teraphy. Con i ricordi risvegliava le menti dei malati di Alzheimer
Con i ricordi risvegliava le menti dei malati di Alzheimer

In quarantena anche la compagna di Ivo Cilesi

Il dottor Cilesi trascorreva molto del suo tempo a Salsomaggiore dove vive anche la compagna Giovanna Lucchelli che attualmente si trova in quarantena ma non ha sintomi da coronavirus:

“È successo tutto così rapidamente che mi sembra ancora surreale: non potremo effettuare il funerale. Il suo corpo sarà cremato e la cerimonia verrà rimandata a quando la situazione si sarà tranquillizzata”,

ha spiegato la donna che era anche sua collaboratrice sottolineando come non abbia assolutamente idea di dove il compagno possa aver contratto il coronavirus.

“Va considerato però – aggiunge – che per lavoro girava almeno in tre ospedali”.

Cilesi infatti era consulente del centro Alzheimer di Gazzaniga dove aveva portato la sua Doll Therapy oltre a ricoprire il ruolo di responsabile del Servizio terapie non farmaco logiche e riabilitazione cognitiva dell’Area Alzheimer alla Fondazione Santa Maria Ausiliatrice di Bergamo.

Credito: FanPage.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome