Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasChiesa in lutto. Addio all'arcivescovo Chiaretti, 'servitore del Vangelo'. Quella foto mentre...

Chiesa in lutto. Addio all’arcivescovo Chiaretti, ‘servitore del Vangelo’. Quella foto mentre aiutava un uomo svenuto..

Addio all’arcivescovo Giuseppe Chiaretti, aveva 88 anni

I funerali si terranno a Perugia domani, sabato 4 dicembre 2021

La Chiesa piange la scomparsa di Giuseppe Chiaretti, arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve; è morto ieri intorno alle 13, nella Residenza protetta “Fontenuovo” a Perugia. Aveva 88 anni.

In molti ricordano la foto pubblicata da un giornale locale dove si vede il presule inginocchiato in piazza IV Novembre a Perugia, mentre soccorre un uomo svenuto a causa di un malore.

Addio all'arcivescovo Giuseppe Chiaretti
Addio all’arcivescovo Giuseppe Chiaretti

Ha guidato la Chiesa del capoluogo umbro per quattordici anni, fino al 2009, quando ha consegnato il pastorale al suo successore, Gualtiero Bassetti, oggi cardinale, che pochi giorni fa era stato a visitarlo. Un «servitore fedele del Vangelo», lo definisce il presidente della Cei in un messaggio.

LEGGI ANCHE: Cardinale Bassetti e il ricovero per il Coronavirus: ‘Ho invocato l’aiuto del Signore e chiesto perdono’

Il funerale,  presieduto dal cardinale Bassetti, si terrà domani alle 10 nella Cattedrale di Perugia. Poi il feretro sarà traslato nella Cattedrale di San Benedetto del Tronto dove verrà tumulato.

(Fonte avvenire.it – Giacomo Gambassi)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome