Home News Sancta Sedes Card. Braz de Aviz: priorità per i formatori alla Vita consacrata

Card. Braz de Aviz: priorità per i formatori alla Vita consacrata

Card. Braz de Aviz: priorità per i formatori alla Vita consacrataDodici “priorità” per i formatori degli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica: è l‘elenco redatto dal prefetto della competente Congregazione vaticana, card. João Braz de Aviz, unito al messaggio finale rivolto ai partecipanti al Congresso internazionale che si è tenuto la scorsa settimana a Roma. Nell‘elenco – riferisce l’agenzia Sir – si sottolinea l‘importanza della “gioia di prestare questo servizio”, di “dare attenzione alla formazione del cuore, non solo dei comportamenti”, di “essere formatori a tempo pieno, dando il meglio di voi stessi”, di “formare giovani dal cuore innamorato di Dio e appassionato per l‘uomo”.

Accompagnare il giovane e la giovane a scoprire se stessi e la propria verità
​Il card. de Aviz aggiunge di “dedicare il vostro tempo a incontri regolari, con il gruppo e soprattutto con i singoli”, in quanto “è la relazione interpersonale tra formatore e formando lo strumento per eccellenza dell‘azione educativa”. Si sottolinea anche che “l‘equipe formativa, specie nelle comunità educative numerose, esprima le varie competenze pedagogiche” e che al contempo si punti alla “formazione dei formatori” quale “precisa e inderogabile responsabilità dei superiori”. Tra le ultime indicazioni, “accompagnare il giovane e la giovane a scoprire se stessi e la propria verità, con le proprie debolezze”, rimanendo vicini anche “a coloro che per vari motivi abbandonano il cammino formativo”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,941FansLike
19,967FollowersFollow
9,825FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

divino_amore

Ogni giorno Una Lode a Maria, 1 dicembre 2020. Madonna del...

PREGHIERA ALLA MADONNA DEL DIVINO AMORE O bella Vergine Immacolata Maria, Madre di Dio e Madre nostra, o Madonna del Divino Amore, a te rivolgiamo...