Pubblicità
HomeNewsHumanitas et WebBullismo 2.0 sempre più al femminile

Bullismo 2.0 sempre più al femminile

Bullismo 2.0 sempre più al femminileFinirà in tribunale l’episodio di violenza scolastica che ha scosso Vercelli qualche giorno fa: quattro studentesse di Varallo umiliavano con sputi e insulti una compagna disabile davanti ai telefonini dei compagni. «Troppo severa» la bocciatura decisa per due delle responsabili: «Il compito della scuola non è punire, ma rieducare» sostiene una mamma, che ora minaccia denunce e ricorsi per “salvare” la figlia (pentita).

Genitori, insegnanti, ragazzi: è lì, nel mezzo del più grande dei deserti comunicativi, che prolifera il virus del bullismo, vittime: un adolescente su tre. Chiamarlo così agli educatori non piace: nei centri di ascolto e nelle comunità di recupero – dove approdano gli autori di gesti insensati e crudeli verso i coetanei per brevi percorsi di “riabilitazione” – l’identikit del bullo non esiste. «Ci sono i ragazzi di oggi: confusi, disorientati, abitanti di un Pianeta che non è la realtà», spiegano dal Sermig di Torino, che ogni anno ospita decine di questi casi. «E, sempre più spesso, ci sono le ragazze: aride, insensibili, violente anche fisicamente, proprio come i loro compagni. Senza alcun senso di maternità e di pudore».

Numeri precisi non ce ne sono, ma secondo gli ultimi dati di Telefono Azzurro i casi di violenze in rosa sono in aumento vertiginoso. L’icona della categoria è diventata la sedicenne di Sestri Ponente filmata mentre tirava calci e pugni alla malcapitata di turno nei giardinetti pubblici, la scorsa settimana: aveva voluto lei quel video, da far circolare tramite WhatsApp e su Internet. Alla fine il web l’ha ripagata con la stessa violenza: la pagina Facebook nata apposta per insultarla e raccontare «cosa le farei se l’avessi fra le mani» è stata oscurata. Oltre 20mila le “condivisioni”, accompagnate da minacce irripetibili: quando al male si somma il peggio. Ma la cronaca ha raccontato negli ultimi giorni altri casi incredibili: quello del Vercellese, appunto, con addirittura 4 studentesse coinvolte nella vessazione di una disabile (stavolta in classe, davanti a un’insegnante che non è intervenuta) e quello di Velletri, in cui a picchiare sistematicamente una coetanea erano due sedicenni, di cui una addirittura incinta.

Cosa succede? «Si raccoglie quello che si semina, si raccoglie il vuoto e si semina il disastro, si semina il vento e si raccoglie la tempesta, la tempesta di un vuoto interiore »: il cardinale di Genova e presidente della Cei, Angelo Bagnasco, è andato dritto al nocciolo della questione commentando gli episodi, aggiungendo che la documentazione eccessiva e pruriginosa di questi fatti «non fa bene a nessuno». E qui forse si apre la vera piaga del bullismo 2.0: la violenza “social”, che nasce per essere messa in Rete, fatta vedere, diffusa. O che in Rete si sviluppa, con quel cyberbullismo che la Polizia Postale non esita a definire una vera e propria «emergenza sociale». Vittime, stavolta, 2 adolescenti su 3. «Il problema è la percezione assolutamente distorta che i ragazzi hanno delle nuove tecnologie e del web», spiegano dall’ambulatorio dedicato alle vittime del fenomeno, inaugurato un anno fa al Policlinico Gemelli. In primo luogo manca la consapevolezza della dimensione pubblica di Internet: «Si usano WhatsApp o Facebook alla stregua di diari privati, dimenticando completamente che ciò che circola online (su di sé e sugli altri) è destinato potenzialmente a milioni di persone». Secondo, nel mondo virtuale tutto è filtrato, privato di emozioni e colori: risultato, spesso i bulli non hanno la consapevolezza degli effetti che nella realtà ciò che circola o viene detto e mostrato in Rete può avere.

Già, gli effetti. Che poi sono il nodo reale della questione, il costo sociale che tutti – non solo la scuola – paga e pagherà per il bullismo, in tutte le sue forme. Gli Uffici provinciali e regionali dell’istruzione sono mobilitati, il ministero dell’Interno ha attivato un numero gratuito per le denunce, i progetti di prevenzione nelle scuole si moltiplicano: resta la sensazione che senza una presa in carico comune e coordinata della questione educativa gli episodi di Sestri e Vercelli non faranno che ripetersi, sempre più sconvolgenti.

Fonte. Avvenire

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome