Pubblicità
HomeNewsSancta SedesAuguri Papa Francesco! 11 anni insieme. 13 Marzo 2024, l'anniversario di elezione...

Auguri Papa Francesco! 11 anni insieme. 13 Marzo 2024, l’anniversario di elezione a Pontefice

Papa Francesco: il Pontefice della gente e degli ultimi

L’uomo venuto da lontano che parla al cuore del mondo. Grazie Papa Francesco

Sono trascorsi undici anni dal 13 marzo 2013, giorno in cui Jorge Mario Bergoglio è stato eletto al Soglio di Pietro. Il suo è un Pontificato contrassegnato dalla passione per l’evangelizzazione e dal cammino costante di riforma della Chiesa in senso missionario.
Un decennio durante il quale il tempo ha assunto due diverse dimensioni: quella progressiva, per avviare processi, e quello circolare, per andare incontro all’altro e tornarne arricchiti nel pensiero e nel cuore.

Dopo le dimissioni di Benedetto XVI, avvenute nel febbraio 2013, il Conclave ha eletto Jorge Mario Bergoglio come nuovo Pontefice.

Era la sera del 13 Marzo, una serata che è passata alla storia grazie alla semplicità e bontà nei gesti e parole del nuovo papa. Con il suo modo di porsi ha parlato al cuore di ogni uomo e donna del mondo.

Ecco le sue prime parole da Papa:

«Fratelli e sorelle, buonasera! Voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui. Vi ringrazio dell’accoglienza. La comunità diocesana di Roma ha il suo vescovo: grazie! E prima di tutto, vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito, Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca. […]

E adesso, incominciamo questo cammino: Vescovo e popolo. Questo cammino della Chiesa di Roma, che è quella che presiede nella carità tutte le Chiese. Un cammino di fratellanza, di amore, di fiducia tra noi. […] E adesso vorrei dare la Benedizione, ma prima – prima, vi chiedo un favore: prima che il vescovo benedica il popolo, vi chiedo che voi preghiate il Signore perché mi benedica: la preghiera del popolo, chiedendo la Benedizione per il suo Vescovo. Facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me. […]»

Papa Francesco: il Pontefice della gente e degli ultimi (Vatican News)
Papa Francesco: il Pontefice della gente e degli ultimi (Vatican News)

La scelta del nome Francesco:

È il primo gesuita a diventare papa; il primo pontefice proveniente dal continente americano ed è il primo ad assumere il nome di Francesco, scegliendo per la prima volta dopo undici secoli, dai tempi di papa Lando, di adottare un nome mai utilizzato da un predecessore (se si esclude Giovanni Paolo I, il quale unì i nomi dei suoi due immediati predecessori, papa Giovanni XXIII e papa Paolo VI).

LEGGI ANCHE: ‘Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam’. Quel 13 marzo 2013 che ha cambiato la Chiesa…

Il 16 marzo ha spiegato, in occasione del suo incontro con i giornalisti nell’Aula Paolo VI, le ragioni della scelta del suo nome pontificale:

«Nell’elezione, io avevo accanto a me l’arcivescovo emerito di San Paolo e anche prefetto emerito della Congregazione per il clero, il cardinale Cláudio Hummes. Quando la cosa diveniva un po’ pericolosa, lui mi confortava. E quando i voti sono saliti a due terzi, viene l’applauso consueto, perché è stato eletto il Papa. E lui mi abbracciò, mi baciò e mi disse: «Non dimenticarti dei poveri!».

E quella parola è entrata qui: i poveri, i poveri. Poi, subito, in relazione ai poveri ho pensato a Francesco d’Assisi. Poi, ho pensato alle guerre, mentre lo scrutinio proseguiva, fino a tutti i voti. E Francesco è l’uomo della pace. E così, è venuto il nome, nel mio cuore: Francesco d’Assisi. È per me l’uomo della povertà, l’uomo della pace, l’uomo che ama e custodisce il creato; in questo momento anche noi abbiamo con il creato una relazione non tanto buona, no? È l’uomo che ci dà questo spirito di pace, l’uomo povero… Ah, come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!»

Papa Francesco: il Pontefice della gente e degli ultimi
Papa Francesco: il Pontefice della gente e degli ultimi (Vatican News)

Il 17 marzo, dopo la preghiera di rito nel suo primo Angelus, ha inoltre precisato che, scegliendo il nome del patrono d’Italia, «rafforza» il suo «legame spirituale» con l’Italia.

PUOI LEGGERE ANCHE: Papa Francesco: Fermatevi! In nome di Dio, pensate ai bambini

Si è poi congedato dai pellegrini con la formula «Buona domenica e buon pranzo», che diventerà una costante in occasione dell’Angelus e del Regina Coeli.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome