Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensAuguri a due nonnine d'Italia: festeggiano insieme 103 anni (Jole) e 105...

Auguri a due nonnine d’Italia: festeggiano insieme 103 anni (Jole) e 105 anni (Elena) !

Una giornata di grande festa quella alcuni giorni fa per due nonnine tra le più anziane d’Italia! 207 anni in due, praticamente un record per nonna Jole e nonna Elena

nonne.italia

La festa si è svolta sabato 19 marzo, a Olgiate Molgora. Maria Jolanda De Martini ha compiuto 103 anni e ha festeggiato il compleanno con i suoi cari nell’abitazione in paese dove vive da 27 anni. Elena Maistri ha spento ben 105 candeline, attestandosi come una delle persone più longeve della Provincia di Lecco.

Le loro storie sono diverse, ma le accumuna una vita dedicata al lavoro e alla famiglia, che ogni anno si riunisce per brindare insieme a loro all’importante traguardo raggiunto.

Elena Maistri con la torta per i 105 anni
Elena Maistri con la torta per i 105 anni

È stato così in Via Indipendenza per i festeggiamenti a Elena Maistri, nativa di Aldeno (Trento) giunta a Lecco a 11 anni per lavorare come cuoca presso le famiglie di industriali Bertarelli e Bonaiti di Lecco. ha spiegato la donna, 105 anni e una mente ancora lucida e attiva. Nel 1944, in una giornata nevosa di febbraio, si è sposata a Castello (Lecco) e dall’amore con il marito Pietro Mazzoleni sono nati i figli Gianni, Emilia, Angela e Carla. “Il viaggio di nozze l’ha fatto a piedi, raggiungendo Costa Imagna” ha spiegato una delle figlie. Il trasferimento a Olgiate risale agli anni Settanta. Nonna Elena ha oggi 7 nipoti e 8 pronipoti, che sperano di aver ereditato la “tempra” di famiglia. Il nonno della centenaria olgiatese era infatti deceduto nel 1916 all’età di 90 anni, un vero record per quell’epoca.

Jolanda De Martini
Jolanda De Martini

 

Fine settimana con le figlie Agnese e Beatrice, con nipoti che arriveranno anche dall’estero e con i parenti anche per Nonna Jole, che ha festeggiato il suo 103mo compleanno. Da ventisette anni Maria Jolanda De Martini vive a Olgiate Molgora in via Panoramica. Da altrettanti, svegliandosi saluta Agnese, la figlia con “Guten Morghen”, ovvero buon giorno in tedesco. Tuttora lucidissima, “Una memoria di ferro” dice Agnese, Nonna Jole sostiene ancora conversazioni impegnative.

Con l’età però, si sa, si ricordano in particolare i primi anni di vita. Per la signora De Martini, questo vuol dire Germania. E’ nata infatti il 19 marzo 1913 a Ludescheid, cittadina tedesca della Renania-Vestfalia. Madre tedesca e padre italiano, la signora Jolanda è l’ultima di cinque figli. In Germania i primi decenni del secolo scorso sono stati difficili. E’ il 1922 quando le condizioni del Paese in cui è emigrato, convincono il signor De Martini che è giunto il momento di tornare in Italia. La famiglia si stabilisce a Feltre, paese natale del padre, dove la bambina completa le elementari. Jolanda comincia a lavorare, come ragazza di compagnia nelle famiglie della borghesia, che segue anche negli spostamenti. E’ a Zurigo quando conosce Mario Sbardella, che nel 1848 diventerà suo marito. Nascono due bambine. Dopo qualche anno la famiglia De Martini lascia il Vento per Milano, per ritornare poi a Colle Brianza. Arriva il momento della pensione e tutti si trasferiscono di nuovo in Veneto. Fino al 1989, quando, morto il marito, Nonna Jole arriva a Olgiate Molgora. “Mamma ha sempre lavorato – dice Agnese – libri e giornali hanno sempre accompagnato le sue giornate. Con l’auricolare ascolta la televisione. A tenerla compagnia con noi c’è anche Tea, la cagnetta che non l’abbandona mai”.

Oggi per le due ultracentenarie nate lo stesso giorno è stata una giornata da ricordare a lungo.

di Redazione Papaboys fonte: Merate On Line

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome