Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaAssisi - Città di pace e città di Chiara e Francesco. E...

Assisi – Città di pace e città di Chiara e Francesco. E oggi è il giorno del Papa!

Assisi

Cosa Vedere

Assisi è uno di quei borghi che ti lascia semplicemente a bocca aperta; spesso si crede che l’unica bellezza di questo luogo sia la basilica di San Francesco, un gioiello senza dubbio, ma i monumenti e i scorci che possiamo trovare qui sono innumerevoli, mi ha veramente stupito. Se siete appassionati di borghi come me e avete una certa devozione cristiana e siete legati tramite un filo spirituale a San Francesco e Santa Chiara, sarà sicuramente difficile tornare a casa.

Il centro storico è molto grande e ci vuole un bel po’ per girarlo a piedi, è ricco di bellissimi scorci: tratti di cinta muraria, torri, porte d’accesso, portali, bifore, abitazioni in pietra, piccole botteghe e tutte quello potete immaginare, pensando ad un paese medioevale; Assisi infatti è un esempio di borgo curato, restaurato e valorizzato.
 
Tra i monumenti religiosi troviamo bellissime chiese di epoca medioevale, alcune sorte dopo la morte dei famosi santi assisani. La più famosa sicuramente è la Basilica di San Francesco, costruita verso la metà del XIII secolo in stile gotico ed è divisa in parte inferiore e superiore; al suo interno oltre ai bellissimi affreschi realizzati da Giotto che ripercorrono la vita di San Francesco, è custodita la tomba del poverello d’Assisi, luogo di profonda preghiera. Altre chiese importanti e belle sono: la Basilica di Santa Chiara dove al suo interno è custodito il Crocifisso di San Damiano, è la croce dinnanzi a cui Francesco d’Assisi  pregando, ricevette la richiesta del Signore di riparare la sua casa; inoltre sono custoditi alcuni indumenti e oggetti che appartennero a Chiara e Francesco. Altra chiesa stupenda è quella di San Rufino, vicina si trova la casa dove abitò Santa Chiara. Concludo citando altri tre luoghi da visitare assolutamente: l’Eremo delle Carceri, la chiesa di San Damiano e Santa Maria degli Angeli, in quest’ultima si trova al suo interno la famosa Porziuncola. E’ possibile comunque trovare e visitare altre bellissime chiese.
 
Tra i monumenti civili e militari spicca su tutti la maestosa Rocca Maggiore, che sovrasta il borgo di Assisi, quando l’ho vista mi ha lasciato senza fiato, un vero spettacolo; altri luoghi importanti sono l’Anfiteatro Romano, costruito nella prima metà del I secolo d.C; la meravigliosa Piazza del Comune dove troviamo: il Palazzo del Capitano del Popolo (XIII secolo), la Torre del Popolo, il meraviglioso Tempio di Minerva e la cinquecentesca Fonte di Piazza.

Assisi inoltre, offre anche una vastità di musei: Museo del Tesoro della basilica di San Francesco, Museo diocesano e cripta di San Rufino, Museo missionario multimediale d’Europa, Galleria d’Arte Contemporanea – Pro Civitate Christiana, Museo dell’abbazia di San Pietro, Museo civico e Foro romano, Pinacoteca comunale di Assisi, Museo di Santa Maria degli Angeli, Museo della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli.

Manifestazioni

Numerose le rievocazioni storiche svolte nella città assisana: Calendimaggio (Maggio), Festa del Voto, Palio di San Rufino (Agosto), Cavalcata di Satriano (Settembre) e il Palio di Pasqua Rosata. Altre manifestazioni importanti sono: la Festa di San Francesco (3 e 4 Ottobre), il Festival internazionale per la Pace (Settembre)  e per concludere citiamo la Rassegna cinematografica di Assisi che si svolge solitamente a fine Novembre.




Redazione Papaboys (Fonte www.viaggimedievali.com)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome