Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasAlto Adige, torna il coprifuoco in 20 Comuni

Alto Adige, torna il coprifuoco in 20 Comuni

Alto Adige: chiudono le discoteche e tornano le mascherine all’aperto, sui mezzi pubblici va indossata la Ffp2. Nei Comuni ”rossi” i bar e ristoranti devono chiudere alle 18 e scatta il coprifuoco dalle 20 alle 5 del mattino.

Chiudono anche teatri e cinema e sono sospese le prove. Obbligo Ffp2 nei negozi. Lo prevede l’ordinanza del governatore Arno Kompatscher. Obiettivo dichiarato della stretta è quello di frenare il diffondersi della pandemia, che in Alto Adige sta riprendendo slancio, e garantire l’avvio della stagione sciistica dopo un intero inverno con gli impianti di risalita fermi.

Nuovi rafforzamenti in arrivo contro il Covid
Nuovi rafforzamenti in arrivo contro il Covid

Intervenendo con rigore nelle zone più colpite dalla quarta ondata Bolzano spera di evitare provvedimenti ancora più restrittivi, come il lockdown austriaco, e una nuova battuta d’arresto per il commercio e il turismo in vista delle festività. L’Austria, finora spesso esempio positivo per la gestione della pandemia, è stata travolta in pieno dalla quarta ondata e da oggi è tornata in lockdown. L’incidenza settimanale a livello nazionale ormai è oltre 1.100, nel land Tirolo addirittura di 1.287. Va nettamente meglio al di qua del Brennero con un’incidenza di 407, ma come conferma l’esempio dell’Austria i numeri possono aumentare in modo esponenziale nel giro di pochi giorni. Preoccupa infatti la situazione in alcuni Comuni, come per esempio Rodegno, all’ingresso della val Pusteria, dove attualmente l’8,16% della popolazione risulta positiva.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome