Pubblicità
HomeNewsItaliae et Ecclesia21 Novembre 2019. Presentazione della Beata Vergine Maria

21 Novembre 2019. Presentazione della Beata Vergine Maria

La Presentazione della Beata Vergine Maria è una memoria liturgica della Chiesa cattolica che ricorda la presentazione di Maria, ancora bambina, al Tempio di Gerusalemme.

Presentazione della Beata Vergine Maria

La festa di oggi riguarda un avvenimento nella vita di Maria: all’età di soli tre anni, sarebbe stata condotta dai genitori Anna e Gioacchino a Gerusalemme, per essere offerta al Signore nel Tempio, dove sarebbe rimasta fino all’età di dodici anni, dedita unicamente alla pietà e al servizio del Santuario. 

LEGGI: Lettura e commento al Vangelo di oggi

La memoria

La Presentazione della Beata Vergine Maria è una memoria liturgica della Chiesa cattolica di origine devozionale, celebrata anche dalla Chiesa ortodossa come Ingresso della Madre di Dio al Tempio, che ricorda la presentazione di Maria al Tempio di Gerusalemme.

La memoria odierna della Presentazione della Beata Vergine Maria ha un’importanza notevole. Non solo perchè in essa vien commemorato uno dei misteri della vita di Colei che Dio ha scelto come Madre del Suo Figlio e come Madre della Chiesa, nè soltanto perchè in questa ‘presentazione’ di Maria vien richiamata la ‘presentazione’ al Padre celeste di Cristo e, anzi, di tutti i cristiani, ma anche perchè essa costituisce un gesto concreto di ecumenismo, di dialogo con i nostri fratelli dell’Oriente.

Questo emerge con chiarezza sia dalla nota di commento degli estensori del nuovo calendario sia dalla nota della Liturgia delle Ore. Dove dice: ‘In questo giorno della dedicazione (543) della chiesa di Santa Maria Nuova, costruita presso il tempio di Gerusalemme. Celebriamo insieme ai cristiani d’oriente quella ‘dedicazione’ che Maria fece a Dio di se stessa fin dall’infanzia, mossa dallo Spirito Santo, della cui grazia era stata ricolma nella sua immacolata concezione‘.

Il fatto della presentazione di Maria al tempio, com’è, noto, non è narrato in nessun passo dei testi sacri, mentre viene proposto con abbondanza di particolari dagli apocrifi; cioè da quegli scritti molto antichi e per tanti aspetti analoghi ai libri della Bibbia. Tuttavia sempre la Chiesa ha rifiutato di considerare come ispirati da Dio e quindi come Sacra Scrittura.

Si verificarono fatti prodigiosi

Secondo tali apocrifi, durante la presentazione di Maria al tempio e nel momento della sua offerta, sia durante la permanenza nel tempio si verificarono alcuni fatti prodigiosi. 

Maria, secondo la promessa fatta dai suoi genitori, fu condotta nel tempio a tre anni. Venne accompagnata da un gran numero di fanciulle ebree che tenevano delle torce accese, col concorso delle autorità gerosolimitane e tra il canto degli angeli. Per salire al tempio vi erano quindici gradini, che Maria salì da sola, benchè tanto piccola.

Gli apocrifi dicono ancora che Maria nel tempio si alimentava con un cibo straordinario recatole direttamente dagli Angeli.

Festa della Presentazione della Beata Vergine Maria

La realtà della presentazione di Maria è stata molto più modesta ma anche più gloriosa. È infatti, anche attraverso questo servizio al Signore nel tempio, che Maria preparò il suo corpo, ma soprattutto la sua anima, ad accogliere il Figlio di Dio. Attuando così in se stessa, la parola di Cristo: ‘Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano’.

Fonte santiebeati – Autore: Piero Bargellini

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome