Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas2 giugno 2023, è la Festa della Repubblica. Preghiamo per l'Italia così:...

2 giugno 2023, è la Festa della Repubblica. Preghiamo per l’Italia così: Madre della patria, prega per noi!

Sfilano in 5.500 tra militari e civili alla tradizionale parata del 2 giugno ai Fori Imperiali a Roma. Ad aprire le celebrazioni l’alzabandiera solenne all’Altare della Patria e l’omaggio al Milite Ignoto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Che ha rivolto un saluto ai connazionali che lavorano, studiano e vivono all’estero: “Non dovrebbe più rappresentare una scelta obbligata ma libera. Si tratta di passare dalla ‘fuga’ dei cervelli, alla – circolazione – dei talenti”. Ai Fori, seduta in tribuna, Giorgia Meloni con i ministri Crosetto, Piantedosi, Giorgetti, Calderone, Sangiuliano, Zangrillo, Abodi e il sottosegretario Mantovano.

“Capire che siamo tutti legati è l’elemento culturale che serve per comprendere che dobbiamo remare tutti verso la stessa direzione”, la parole della premier. I 300 sindaci con la fascia tricolore hanno dato il via alla manifestazione.

PERCHE’ PROPRIO IL 2 GIUGNO?

Il 2 e 3 giugno del 1946 gli italiani si recarono alle urne per un referendum istituzionale che li invitava a decidere tra monarchia, rappresentata dallo stemma sabaudo, oppure repubblica, con stemma turrita. Si trattò della prima votazione a suffragio universale convocata in Italia.

Con circa due milioni di voti in più, vinse la repubblica; dal 1947, nel nostro Paese, si celebra quindi questo passaggio che ha ridisegnato la storia.

PREGHIERA DA RECITARE OGGI PER L’ITALIA

resizer
preghiera per l’Italia

 

O Santa Madre di Dio, proteggi la terra nostra. Elargisci la grazia d’avere un governo che rispetti e difenda le nostre tradizioni cristiane.

Concedi uomini onesti che col benessere materiale diano il pane della verita’, della giustizia, della liberta’.
Implora perdono per le colpe pubbliche della Nazione, infondi il senso della responsabilita’ a quanti governano la cosa pubblica, il divertimento, la stampa, la radio, la televisione.

Che i nostri costumi non vengano svigoriti; che l’Italia risplenda alle genti per lo splendore delle sue virtu’, del suo equilibrio, del suo senso di giustizia e di pace, che l’hanno fatta maestra e madre delle arti e del diritto. O Madonna santa, benedici e difendi la patria nostra.

Amen. Ave Maria!

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome