Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaL'ostensione del corpo di Padre Pio in Vaticano dall'8 al 14 febbraio

L’ostensione del corpo di Padre Pio in Vaticano dall’8 al 14 febbraio

L'ostensione del corpo di Padre Pio in Vaticano forse il 10 febbraio

E’ giunta finalmente la notizia ufficiale da parte della Santa Sede a riguardo la traslazione di San Pio a San Pietro. Il Vaticano scrive una lettera ai frati cappuccini, che ufficializza la decisione del Santo Padre Francesco di volere in San pietro la salma di padre Pio.

Adesso si potrà lavorare all’organizzazione del trasferimento. La salma di San Pio sarà esposta a San Pietro dall’8 al 14 febbraio prossimi, il giorno dell’ostensione sarà martedì (delle Ceneri) 10 e sabato 13.

E’ «espresso diretto desiderio» del Papa, la ostensione di San Pio a Roma il prossimo 10 febbraio all’interno della basilica di San Pietro in occasione del Giubileo della Misericordia. Lo si apprende da missiva inviata direttamente dalla Santa a monsignor Michele Castoro e letta da quest’ultimo in qualità di Arci­vescovo della diocesi di Manfredonia San Gio­vanni Rotondo e Vieste­ ai convenuti che si sono ritrovati presso la sede del Convento dei Frati Minori Cappuccini per mettere a punto «la mac­china organizzativa» che dovrà permettere la traslazione.

Va così delineandosi il quadro delle operazioni che porte­ranno allo spostamento – in programma l’anno prossimo – del corpo del santo dal Gargano nella capitale.

La prima ostensione nel 2008

Di certo è che sull’accoppiata Madre Teresa-San Pio il Vaticano conta per incrementare il numero di fedeli attesi a Roma. Per il Santo del Gargano la prima ostensione del corpo risale al periodo 24 aprile 2008-23 settembre 2009. Successivamente, visto il successo ottenuto nelle visite dei fedeli — circa 9,8 milioni nei 17 mesi — si decise di esporre il corpo del Santo in maniera definitiva a partire dal 1° giugno 2013.

La santificazione

Padre Pio è Santo dal 2002. La beatificazione risale al 2 maggio 1999 mentre la canonizzazione è del 16 giugno 2002. Nell’intervallo di tempo di 3 anni si è individuato il miracolo che ne ha permesso la santificazione: il piccolo Matteo Colella, affetto da una meningite fulminante, guarisce inspiegabilmente. Sarà lo stesso ragazzo, uscito dal coma, a riconoscere l’intercessione di padre Pio in seguito a una visione del frate avvenuta nel letto d’ospedale. I medici non sanno dare una risposta all’accaduto e così la consulta medica della Congregazione per le Cause dei Santi ne riconosce l’inspiegabilità scientifica. Un anno dopo, il 20 dicembre 2001, il miracolo viene promulgato e il 16 giugno 2002 papa Giovanni Paolo II proclama Padre Pio Santo in piazza San Pietro.

L'ostensione del corpo di Padre Pio in Vaticano forse il 10 febbraio

Il «miracolo» dell’ospedale»

Per molti, però, il vero miracolo di Padre Pio è quello di aver fatto nascere sul Gargano un ospedale di eccellenza — con i suoi 900 posti letto e un’efficienza che ne fanno punto di riferimento per numerose specializzazioni — come Casa Sollievo della Sofferenza. Proprio nel 2016 l’ospedale festeggerà i 60 anni di attività: venne inaugurato il 5 maggio del 1956, a San Giovanni Rotondo, da un frate di nome Francesco Forgione già conosciuto come Padre Pio.

Redazione Papaboys e Michelangelo Borrillo per il Corriere del Mezzogiorno

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome