Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Sabato, 20 Febbraio 2021: 'Sono...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Sabato, 20 Febbraio 2021: ‘Sono venuto per i peccatori’

Vangelo del giorno: Sabato, 20 Febbraio 2021

Lettura e commento al Vangelo di oggi, 20 Febbraio 2021 – Lc 5,27-32: “Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!». Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì.
Poi Levi gli preparò un grande banchetto nella sua casa. C’era una folla numerosa di pubblicani e d’altra gente, che erano con loro a tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano».

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: C’è chi grida al Miracolo: Ostia consacrata intatta dopo un’esplosione

Vangelo del giorno: Sabato, 20 Febbraio 2021
Vangelo del giorno: Sabato, 20 Febbraio 2021

Commento a cura di Paolo Curtaz

Gesù è venuto per gli ammalati, per guarirli, per sanarli, per salvarli. Lo dice chiaramente, senza ombra di dubbio, senza ambiguità. Lo dice spiegando la decisione di chiamare Levi, pubblico peccatore, e di festeggiare insieme a lui e ai suoi amici la svolta inattesa della sua vita. I farisei, che si impegnano a dividere il mondo per giudicarlo, sono spiazzati da tanta inopportuna libertà interiore. E Gesù, tenero!, che vuole convincerli delle sue scelte. Spiega la più ovvia delle verità: com’è possibile salvare una persona se non la si accoglie, se non la si ama?

Gesù è venuto per gli ammalati, d’accordo. Perché, allora, noi cristiani, troppo spesso, passiamo il tempo a far vedere che scoppiamo di salute spirituale e che siamo certamente meno acciaccati di tanti altri? Perché difendiamo sempre a spada tratta l’immagine di noi stessi, presentandoci migliori di come siamo realmente?

Se non diventiamo capaci di riconoscere le nostre lebbre interiori, le nostre fatiche, i nostri peccati, di chiamare per nome e cognome ciò che non funziona, non potremo mai incontrare il medico che ci salva. Quaresima è il tempo del check-up spirituale!

Santi e Angeli durante la messa

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome