Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Sabato 12 Dicembre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Sabato 12 Dicembre 2020

Vangelo del giorno: Sabato, 12 Dicembre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi, 12 Dicembre – Mt 17,10-13: “Elìa è già venuto, e non l’hanno riconosciuto.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elìa?».
Ed egli rispose: «Sì, verrà Elìa e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elìa è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro».
Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.

Parola del Signore

LEGGI: Supplica per chiedere una grazia alla Madonna di Guadalupe

Vangelo di oggi, 12 Dicembre 2020
Vangelo di oggi, 12 Dicembre 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

Aspettiamo i profeti, qualcuno che ci indichi la direzione, che ci spieghi cosa dobbiamo fare, che ci mostri una strada che conduce verso Dio. Poi, appena qualche profeta arriva sul serio, ed è difficile riconoscerli perché raramente si vestono di pelli di cammello, scuotiamo la testa e ne facciamo quello che vogliamo.

Sentenziamo: sono eccessivi, esagerati, poco credibili, nascondono qualcosa di losco… E così aspettiamo il prossimo profeta, senza essere riusciti ad accogliere quello che abbiamo davanti. Ci sono i profeti, ancora oggi. Dio continua a mandarci molti profeti che ci conducono verso Dio. Pieni di difetti, come noi. A volte essi stessi inconsapevoli di essere tali, ma ci sono.

Accogliamo la Parola là come ci giunge, senza porre condizioni a Dio, accettando la sfida della fede che non è mai come ce l’immaginiamo e come vorremmo. Sapendo che, se non sappiamo riconoscere ed accogliere i profeti, difficilmente saremo in grado di riconoscere il Messia che ancora nasce nei nostri cuori.

Facciamo in modo allora che il nostro cuore sia sempre aperto e disponibile a ciò che Dio ci dice. In qualunque modo questo avvenga…

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome