Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Mercoledì, 9 Dicembre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Mercoledì, 9 Dicembre 2020

Vangelo del giorno: Mercoledì, 9 Dicembre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi, Mercoledì 9 Dicembre 2020 – Mt 11,28-30: “Venite a me, voi tutti che siete stanchi.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse:

«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Parola del Signore

LEGGI: La Chiesa ricorda oggi il veggente di Guadalupe: ecco chi era (PREGHIERA)

Vangelo di oggi, 9 Dicembre 2020
Vangelo di oggi, 9 Dicembre 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

Sì, Signore, siamo affaticati e oppressi. Affaticati da ritmi di vita incalzanti, da un mondo che ci chiede sempre di più dandoci sempre meno. Oppure ci scarta, lasciandoci sprofondare nella solitudine della nostra vecchiaia.

Siamo oppressi dalle tante richieste di chi ci sta attorno, dalle notizie sconfortanti e terribili con cui farciscono l’informazione, dall’ansia da prestazione in un mondo che chiede sempre tanto, sempre troppo.

Siamo affaticati ed oppressi e non ci basta un po’ di vacanza, qualche ricostituente, un po’ di svago.

La nostra è una solitudine profonda, una stanchezza esistenziale, un dolore continuo.

Volentieri, in questo prossimo Natale, vogliamo imitarti. Nella mitezza e nell’umiltà di cuore possiamo trovare la pace. Scegliendo la pace invece della rabbia e della violenza. Scegliendo di accoglierci come siamo, da te amati senza condizioni, piuttosto che correre dietro alla follia vanagloriosa del nostro tempo. Non è facile esserti discepoli, ovvio. Ma è un giogo leggero, cento volte più leggero di quello che gli altri impongono e che non ci conducono a Dio.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome