Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Martedì, 8 Giugno 2021: 'Voi...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Martedì, 8 Giugno 2021: ‘Voi siete la luce del mondo..’

Vangelo del giorno: Martedì, 8 Giugno 2021

Commento al Vangelo – Mt 5,13-16: “Voi siete la luce del mondo…”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Parola del Signore

Vangelo del giorno: 8 Giugno 2021
Vangelo del giorno: 8 Giugno 2021 – Foto di Edgar Y Pardo da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

Le beatitudini sono il sale della nostra vita e la luce che illuminano le nostre scelte. O così dovrebbe essere.

O così potrebbe diventare. Prendere sul serio il Vangelo, osare immaginarlo calato nella nostra vita concreta e quotidiana, ci permette di realizzare almeno un poco, almeno in qualche ambito, la logica nuova e destabilizzante che Gesù per primo è stato capace di vivere.

LEGGI ANCHE: La stupenda preghiera di abbandono a Dio. Si recita in 15 secondi!

Se, invece del nostro istinto, dei nostri appetiti, delle mode imperanti mettiamo la pagina delle beatitudini come criterio e metro delle nostre azioni, diventiamo noi stessi, senza saperlo, senza accorgercene il sale della terra e la luce del mondo. Non perché migliori ma perché abitati dalla presenza stessa di Dio che, alla fine, dimora in chi a lui si affida.

Siamo sale: ne basta un pizzico per dare sapore alla vita. Siamo luce: è sufficiente una piccola candela per spezzare le tenebre fitte di una grande cattedrale. Stiamo attenti, però. Se il sale perde il suo sapore non serve a nulla. Se viviamo la radicalità del Vangelo con superficialità e approssimazione non saliamo un bel niente, né la nostra vita, né tanto meno la Storia.

Maria, super donna e madre di eccellenza

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome