Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Martedì, 20 Ottobre 2020.

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Martedì, 20 Ottobre 2020.

Vangelo del giorno – Martedì, 20 Ottobre 2020

Lettura e commento al Vangelo di Martedì, 20 Ottobre 2020 – Lc 12,35-38: “Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: Parole e preghiera a Padre Pio da recitare oggi

Vangelo di oggi, 20 Ottobre 2020
Vangelo di oggi, 20 Ottobre 2020 (santalessandro.org)

Commento a cura di Paolo Curtaz

Stiamo pronti, il Signore viene. Alla fine dei tempi, certo, come professiamo nella nostra fede ogni domenica a messa. Lo attendiamo glorioso, tornare per rimettere ordine alla Creazione, per ricapitolare tutto in lui in un finale fatto di misericordia e giustizia.

Ma, anche, il Signore viene ogni giorno in mezzo a noi, chiede ospitalità nei nostri cuori, nelle nostre anime.

Ci avviamo alla fine dell’anno liturgico e la Chiesa ci invita ad alzare lo sguardo, ad andare oltre, a innalzare il nostro giudizio sulle cose del mondo. Spesso, troppo spesso, limitiamo il nostro sguardo alla settimana che stiamo vivendo o, al massimo, alla fine del mese prossimo. O all’anno che verrà. O alla pensione che non avremo mai. E dopo? Dopo dopo?

Dopo la nostra morte e quella dei nostri figli e dei nostri nipoti? Alziamo lo sguardo oggi, davvero: davanti all’immensità del cosmo sappiamo capire molte cose.

Davanti al mistero immenso che è l’Universo possiamo davvero leggere le nostre piccole vicende con uno sguardo più rasserenato.

Viene il Signore, questo solo conta. Vegliamo allora, ne vale la pena.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome