Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo: 'La tua fede ti ha salvato..'. Lettura e Commento alla Parola...

Vangelo: ‘La tua fede ti ha salvato..’. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì 15 novembre 2021

Il Vangelo del giorno: Lunedì 15 novembre 2021

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Lc 18,35-43: “Che cosa vuoi che io faccia per te? Signore, che io veda di nuovo!”

+ Dal Vangelo secondo Luca

Mentre Gesù si avvicinava a Gèrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!».
Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato».
Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.

Parola del Signore

Vangelo 15 novembre 2021
Vangelo 15 novembre 2021

Commento di Paolo Curtaz

Passa Gesù il Nazareno! È quello che siamo chiamati a dire ad ogni mendicante che incontriamo nella vita, ai tanti ciechi che siedono ai bordi della strada, ai tanti che cercano senso e che faticano anche solo ad esprimere il loro desiderio.

Siamo tutti mendicanti di luce, di felicità, di affetto, di compassione. È il nostro desiderio primario, il bisogno insopprimibile che portiamo piantato nel cuore. E nessuno ci offre soluzioni, nessuno che sia in grado di dirci cosa fare. Alcuni, anzi, ci prendono in giro, ci dicono che siamo degli illusi, che la cecità è la condizione definitiva dell’essere umano.

Altri, di questi tempi, si illudono di avere delle risposte e illudono gli altri, facendo leva sul nostro disperato bisogno di felicità. Altri ancora, infine, colgono l’occasione per ingannarci, ci vendono sogni, ci rifilano, a caro prezzo, soluzioni provvisorie.

LEGGI ANCHE: Se vivi un periodo di disperazione senza fine, recita subito questa preghiera a Gesù Bambino…

Eppure è così semplice: siamo mendicanti che cercano la luce e la luce c’è. Ed è il Signore Gesù che passa nella nostra vita.

Anche noi, prima o dopo, abbiamo trovato qualcuno che ce lo ha indicato, che ci ha detto: Passa Gesù il Nazareno! Ora siamo noi a dirlo a tutti i bisognosi di luce.

Video commento di don Alessandro Salsa

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome