Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo: 'La grazia di Dio era su di Lui'. Lettura e Commento...

Vangelo: ‘La grazia di Dio era su di Lui’. Lettura e Commento alla Parola di sabato 30 dicembre 2023

Il Vangelo del giorno: sabato, 30 dicembre 2023

Lettura e commento al Vangelo del giorno – Lc 2,36-40: “Anna parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

[Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.
Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.

Parola del Signore

Il Vangelo del giorno, 30 dicembre 2023
Il Vangelo del giorno, 30 dicembre 2023 – Foto di Igor Link da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

Una donna rimasta vedova in giovane età che passa il suo tempo dando una mano alle faccende domestiche (le uniche concesse ad una donna!) nel ricostituito tempio di Gerusalemme.

Sono pochi coloro che riconoscono e accolgono il Signore: Maria e Giuseppe, i pastori, Simeone e ora questa donna che tanto assomiglia alle vecchine delle nostre parrocchie, sempre ai primi banchi a sgranare rosari e presidiare ogni celebrazione.

È bellissimo il fatto che fra i pochi che accolgono Dio ci siano proprio loro! Le tante “Anna” che ancora tengono duro e che garantiscono un minimo di continuità con il passato…

LEGGI: Il ‘potente’ rosario del Padre: una preghiera che dona benefici e grazie!

Il Signore non ha la puzza sotto il naso, non vuole la novità a tutti i costi, non vuole accanto a sé solo persone dinamiche e giovani: anche le persone anziane sanno vivere con verità la grande novità della nascita di Dio.

Così il Signore ci è accanto in ogni momento della nostra vita. Allora, sorelle e fratelli anziani che, come Simeone e Anna frequentate assiduamente il tempio, sappiate che la vostra presenza e il vostro servizio sono preziosi agli occhi di Dio.

Dimorate nella fede e nella gioia natalizia!

Preghiera a Sant’Anna per proteggere figli e nipoti

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome