Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo del giorno, Mercoledì 27 Luglio 2022: Lettura e commento: 'Il Regno...

Vangelo del giorno, Mercoledì 27 Luglio 2022: Lettura e commento: ‘Il Regno dei Cieli è simile a..’

Il Vangelo del giorno: Mercoledì, 27 Luglio 2022

Commento al Vangelo – Mt 13,44-46: “Vende tutti i suoi averi e compra quel campo.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Parola del Signore

Il Vangelo del giorno: Mercoledì, 27 Luglio 2022
Il Vangelo del giorno: Mercoledì, 27 Luglio 2022 – Foto di pedro_wroclaw da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

Vale la pena credere. Vale la pena di lasciare tutto per seguire il Signore. Vale la pena accettare la sua sfida, alzarci e seguirlo, lui che può colmare il cuore più di quanto possa fare il più grande amore umano.

Vale la pena faticare, perché la fede richiede inevitabilmente uno sforzo, un discernimento continuo. Vale la pena, come chi, casualmente, trova nel giardino di casa un tesoro, come il collezionista che finalmente trova la perla desiderata da tutta una vita e vende tutto ciò che ha per possederla. Così scrive Matteo, trent’anni dopo avere seguito il Nazareno.

LEGGI ANCHE: La ‘potentissima’ supplica a San Benedetto da Norcia per chiedere il suo intervento nel problema che ti affligge

Non è stato lo slancio emotivo ed entusiasta del giovane, dopo tanti anni Matteo si rivede e lo testimonia: ne è valsa la pena. La fede può entrare nella nostra vita in maniera improvvisa e riempirci il cuore di entusiasmo. Ma l’abitudine può mettere a dura prova anche l’entusiasmo più sincero e logorare la nostra fede come si logora l’innamoramento nella quotidianità del matrimonio.

Matteo, invece, afferma che l’incontro con il Signore è l’evento più straordinario della sua vita. E se avesse ragione? Fermiamoci, oggi, e chiediamoci se ne è valsa la pena.

Puoi anche invocare San Giacomo Apostolo

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome