Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo del giorno, domenica 20 Agosto 2023. Lettura e commento: 'Donna, grande...

Vangelo del giorno, domenica 20 Agosto 2023. Lettura e commento: ‘Donna, grande è la Tua fede!’

Vangelo del giorno: Domenica, 20 Agosto 2023

Commento al Vangelo – Mt 15,21-28: “Donna, grande è la tua fede!”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».

Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore, – disse la donna – eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».

Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

Parola del Signore

Vangelo di oggi
Vangelo di oggi – Foto di luistmunoz da Pixabay

Commento a cura di Don Lucio D’Abbraccio

Signore, donaci la fede!

Il brano evangelico di questa domenica inizia con l’indicazione della regione dove Gesù si stava recando: Tiro e Sidone, a nord-ovest della Galilea, terra pagana. Ed è qui che Egli incontra una donna cananea, che si rivolge a Lui chiedendoGli di guarire la figlia tormentata da un demonio: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Già in questa richiesta, possiamo ravvisare un inizio del cammino di fede, che nel dialogo con il divino Maestro cresce e si rafforza.

La donna non ha timore di gridare a Gesù «Pietà di me», un’espressione che ricorre nei Salmi (cfr 50,1), lo chiama «Signore» e «Figlio di Davide», manifesta così una ferma speranza di essere esaudita. Qual è l’atteggiamento del Signore di fronte a quel grido di dolore di una donna pagana? Può sembrare sconcertante il silenzio di Gesù, tanto che suscita l’intervento dei discepoli: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Ma non si tratta di insensibilità al dolore di quella donna da parte di Cristo.

Sant’Agostino commenta giustamente: «Cristo si mostrava indifferente verso di lei, non per rifiutarle la misericordia, ma per infiammarne il desiderio» (Sermo 77, 1: PL 38, 483). L’apparente distacco di Gesù, che dice: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa di Israele», non scoraggia la cananea, che insiste: «Signore, aiutami!». E anche quando riceve una risposta che sembra chiudere ogni speranza – «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini» -, non desiste. Non vuole togliere nulla a nessuno: nella sua semplicità e umiltà le basta poco, le bastano le briciole, le basta solo uno sguardo, una buona parola del Figlio di Dio. E Gesù rimane ammirato per una risposta di fede così grande e le dice: «Avvenga per te come desideri. E da quell’istante sua figlia fu guarita».

Questa umile donna viene indicata da Gesù come esempio di fede incrollabile. La sua insistenza nell’invocare l’intervento di Cristo è per noi stimolo a non scoraggiarci, a non disperare quando siamo oppressi dalle dure prove della vita. Il Signore non si volta dall’altra parte davanti alle nostre necessità e, se a volte sembra insensibile alle richieste di aiuto, è per mettere alla prova e irrobustire la nostra fede. Noi dobbiamo continuare a gridare come questa donna con perseveranza e coraggio: “Signore, aiutami! Signore, aiutami!”. Se nella preghiera siamo coraggiosi e perseveranti il Signore ascolterà le nostre richieste.

Questo episodio evangelico ci aiuta a capire che tutti siamo chiamati a crescere nella fede, ad aprirci e ad accogliere con libertà il dono di Dio, ad avere fiducia e gridare: “Signore donaci la fede, aiutaci a trovare la via!”. Sì. Egli può aiutarci a ritrovare la via, quando abbiamo smarrito la bussola del nostro cammino; quando la strada non appare più pianeggiante ma aspra e ardua; quando è faticoso essere fedeli ai nostri impegni!

È importante alimentare ogni giorno la nostra fede, con l’ascolto attento della Parola di Dio, con la celebrazione dei Sacramenti, con la preghiera personale come “grido” verso di Lui – “Signore, aiutami!” -, e con atteggiamenti concreti di carità verso il prossimo.

Affidiamoci allo Spirito Santo affinché Lui ci aiuti a perseverare nella fede. Lo Spirito infonde audacia nel cuore dei credenti; dà alla nostra vita e alla nostra testimonianza cristiana la forza del convincimento e della persuasione; ci incoraggia a vincere l’incredulità verso Dio e l’indifferenza verso i fratelli.

Invochiamo l’intercessione della Vergine Maria affinché ci aiuti ad annunciare e testimoniare con la vita la gioia di aver incontrato il Signore, nostra unica salvezza. Amen!

Puoi recitare anche la supplica a Dio Padre

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome