Pubblicità
HomeTrending NowVangelo: 'Chi non è contro di voi, è per voi..'. Lettura e...

Vangelo: ‘Chi non è contro di voi, è per voi..’. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì 27 settembre 2021

Il Vangelo del giorno: Lunedì, 27 settembre 2021

Lettura e Commento al Vangelo – Lc 9,46-50: “Chi è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande..”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande.
Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».
Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».

Parola del Signore

Vangelo del giorno: Martedì, 27 settembre 2021
Vangelo del giorno: Martedì, 27 settembre 2021

Commento a cura di Paolo Curtaz

La Parola insiste sul tema di ieri! A me accade almeno una o due volte a settimana. Fra mail, blog e facebook ricevo molti stimoli, molte domande. Chi mi scrive sa che rispondo, brevemente, di solito, e le richieste che ricevo sono le più disparate.

Sempre, però, qualcuno mi pone la stessa questione: perché la Chiesa non si pronuncia contro questo tale o contro quel movimento o contro quella presunta apparizione?

Di solito sono casi particolari, molti nemmeno li conosco, e le persone che mi scrivono vogliono un pronunciamento “contro” qualcuno, normalmente, per ragioni opposte: alcuni chiedono di fermare quelli che sono poco ortodossi, altri quelli che sono troppo tradizionalisti. Come se la fede si trasmettesse a forza di divieti e di documenti.

LEGGI ANCHE: La potentissima supplica per proteggere con il Preziosissimo Sangue di Gesù i propri cari e la propria casa

Come se la Chiesa non fosse già attanagliata dal verbalismo, come bene afferma don Albanesi, il rischio di continuare a produrre documenti che nessuno legge!

La Chiesa, grazie al cielo, non rilascia patentini di cattolicità e il ricorso alla scomunica è l’ultimissima ratio in casi circoscritti e gravissimi.

Gesù, bontà sua, è ancora più tollerante.

Lasciamo spazio alla creatività di Dio!

Video – commento di don Alessandro Farano

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome