Pubblicità
HomeTrending NowVangelo 24 Novembre 2018. Dio non è dei morti, ma dei viventi.

Vangelo 24 Novembre 2018. Dio non è dei morti, ma dei viventi.

Lc 20,27-40
Dio non è dei morti, ma dei viventi.

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni sadducèi – i quali dicono che non c’è risurrezione – e gli posero questa domanda: «Maestro, Mosè ci ha prescritto: “Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello”. C’erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli. Allora la prese il secondo e poi il terzo e così tutti e sette morirono senza lasciare figli. Da ultimo morì anche la donna. La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».

Il Vangelo 9 Novembre

Gesù rispose loro: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: “Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe”. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui».
Dissero allora alcuni scribi: «Maestro, hai parlato bene». E non osavano più rivolgergli alcuna domanda.

Non prendono né moglie né marito

Il popolo del Signore aveva chiara dinanzi agli occhi la fede nella risurrezione nella sua duplice forma: di gloria e di infamia eterna. Sapeva bene per rivelazione che l’obbedienza produce una benedizione eterna, mentre la disobbedienza dona maledizione, infamia, condanna, tenebre, morte e non vita, dolore e non gioia.

Fatto morire anche questo, si misero a straziare il quarto con gli stessi tormenti. Ridotto in fin di vita, egli diceva: «È preferibile morire per mano degli uomini, quando da Dio si ha la speranza di essere da lui di nuovo risuscitati; ma per te non ci sarà davvero risurrezione per la vita» (2Mac 7,13-14). Duri sono i vostri discorsi contro di me – dice il Signore – e voi andate dicendo: «Che cosa abbiamo detto contro di te?». Avete affermato: «È inutile servire Dio: che vantaggio abbiamo ricevuto dall’aver osservato i suoi comandamenti o dall’aver camminato in lutto davanti al Signore degli eserciti? Dobbiamo invece proclamare beati i superbi che, pur facendo il male, si moltiplicano e, pur provocando Dio, restano impuniti». Allora parlarono tra loro i timorati di Dio.

Il Signore porse l’orecchio e li ascoltò

Il Signore porse l’orecchio e li ascoltò: un libro di memorie fu scritto davanti a lui per coloro che lo temono e che onorano il suo nome. Essi diverranno – dice il Signore degli eserciti – la mia proprietà particolare nel giorno che io preparo. Avrò cura di loro come il padre ha cura del figlio che lo serve. Voi allora di nuovo vedrete la differenza fra il giusto e il malvagio, fra chi serve Dio e chi non lo serve.

Vangelo 5 ottobre

Ecco infatti: sta per venire il giorno rovente come un forno. Allora tutti i superbi e tutti coloro che commettono ingiustizia saranno come paglia; quel giorno, venendo, li brucerà – dice il Signore degli eserciti – fino a non lasciar loro né radice né germoglio. Per voi, che avete timore del mio nome, sorgerà con raggi benefici il sole di giustizia e voi uscirete saltellanti come vitelli dalla stalla. Calpesterete i malvagi ridotti in cenere sotto le piante dei vostri piedi nel giorno che io preparo, dice il Signore degli eserciti (Mal 3,13-21).

Cosa aggiunge oggi Gesù all’antica rivelazione? Essa era quasi perfetta. Una cosa sola mancava: la vita eterna non è la continuazione della vita terrena, anche se nella completa assenza del dolore, della morte, della fame, della sete, del lutto, di ogni altra tristezza che affligge l’umanità caduta nel peccato. L’eternità è nella trasformazione del nostro essere corporeo in luce, in spirito, come Dio è spirito, come gli Angeli sono spiriti. Sempre però dobbiamo confessare che noi siamo nell’eternità carne trasformata in spirito, in luce. Mentre gli Angeli sono creature spirituali senza corpo di materia e Dio è Purissimo Spirito Non Creato, ma Creatore di tutto ciò che esiste di visibile e invisibile. La trasformazione in spirito, annulla tutto il regime vissuto nella carne.

Con la completa trasformazione della nostra carne in spirito, cade il quesito posto a Gesù dai sadducei. Lo spirito non prende né moglie e né marito. Non si genera in altri spiriti. Lo spirito ha una vita piena in se stesso. Non è creato per dare vita, per riempire il cielo. È una vita, quella eterna, che possiamo solo immaginare con l’aiuto della rivelazione. Ma ciò che essa sarà nella sua vera realtà è assai lontana dalla nostra mente perché a noi manca lo stesso concetto di vita eterna. Dalla carne non si può comprendere lo spirito. Né le soluzioni della carne sono quelle dello spirito.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, insegnateci le cose dello spirito

Commento a cura del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome