Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasVaccino contro il Coronavirus, realizzato da azienda italia, a fine mese il...

Vaccino contro il Coronavirus, realizzato da azienda italia, a fine mese il via ai test sull’uomo

Il Vaccino anti-Covid; a fine mese il via ai test

Vaccino Coronavirus
Vaccino Coronavirus

AL VIA I PRIMI TEST

L’azienda italiana Advent-Irbm di Pomezia (Roma) e lo Jenner Institute della Oxford University hanno annunciato che inizieranno a fine mese, in Inghilterra, i test accelerati del vaccino contro il Coronavius.

Per i test, sull’uomo, saranno coinvolti 550 volontari sani.

Il vaccino potrà essere disponibile in uso compassionevole (quindi in quantità limitate) per alcune categorie già dal prossimo mese di settembre, ma sarà necessario molto più tempo perché possa invece essere disponibile su larga scala per la popolazione.

Secondo Piero Di Lorenzo (l’ad di Irbm) «è ormai in fase finale anche la trattativa per un finanziamento di rilevante entità con un pool di investitori internazionali e vari Governi (tra cui l’Italia) interessati a velocizzare ulteriormente lo sviluppo e la produzione industriale del vaccino».

Per ora è molto importante che si è deciso di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo, ritenendo «sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente buoni».

CORONAVIRUS
Coronavirus

ALTRI VACCINI

Quello italo-britannico non è comunque l’unico prototipo di vaccino in corsa per sconfiggere il virus che ha messo il mondo in ginocchio. Sono infatti cominciati (ed hanno dato primi risultati positivi) i test preclinici di altri cinque candidati vaccini italiani contro il Coronavirus condotti dall’azienda Takis.

Complessivamente, nel mondo, sono oltre 50 i progetti allo studio per arrivare ad un’immunizzazione efficace contro il Covid-19.

«Le prove provenienti da diversi Paesi ci stanno dando un quadro più chiaro di questo virus, come si comporta, come fermarlo e come trattarlo. Sappiamo che il coronavirus si diffonde rapidamente e sappiamo che è 10 volte più mortale del virus responsabile dell’influenza del 2009», ha spiegato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Fonte leggo.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome