Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaUna rosa bianca tenuta in mano da migliaia di persone diventa simbolo...

Una rosa bianca tenuta in mano da migliaia di persone diventa simbolo di pace

Ha ritratto una rosa bianca tenuta in mano da migliaia di persone diverse, dall’India all’Iraq. Firma le mail “Peace, Stu”. Stuart Robertson, per gli amici “Stu”, è il fotografo neozelandese (47 anni) all’origine di Peace in 100000 hands. Un progetto artistico che, ispirato dalla convinzione che “l’arte abbia il potere di creare sfide”, ha l’ambizione di diffondere un messaggio di pace in tutto il mondo. Come? Grazie alla partecipazione di migliaia di volti unici che hanno accettato di posare con in mano il fiore, simbolo di equilibrio ed uguaglianza.

rosa.pace

Ad oggi, in due anni e mezzo, Stu ha raccolto più di 2500 volontari pronti a farsi fotografare. Il progetto ha ottenuto l’appoggio del Dalai Lama e di Desmond Tutu. “Il mio obiettivo è riuscire a catturare un attimo di sincera umanità”, ha detto l’artista ad HuffPost. “Quel momento in cui la persona ritratta lascia cadere il velo che la separa dal suo io più interiore. Tutti vogliamo la pace. Molti sentono di desiderarla dentro loro stessi. Cercano calma, tranquillità. Stringere tra le mani la rosa bianca è un modo di rivendicarlo. Vivere in pace non è un lusso, ma un diritto umano”.

Durante i suoi viaggi, Stu ha chiesto ai diversi soggetti definire cosa fosse per loro la pace. “Essere in equilibrio con se stessi”, ha risposto un monaco tibetano. “E’ un processo interiore”, ha detto un dj inglese. “Tutti gli uomini dovrebbero combattere per la pace, ma non è così. Cercano il potere”, ha invece sottolineato Danny Devito, un attore statunitense. Una delle risposte più condivisibili è arrivata da Bernard, disoccupato dello Sri Lanka: “Pace vuol dire accettare le differenze tra le persone e non giudicarle per quello che sono”.

rosa.pace2

Perché le mani? Perchè sono il simbolo della storia passata, individuale e collettiva. Però nessuna mano è uguale ad un’altra. E perché una rosa bianca? Perché è da sempre simbolo di pace. Tante delle immagini scattate sono visibili sull’account Instagram dell’iniziativa, oltre che sul sito. “Tutti noi possiamo agire sulla consapevolezza collettiva universale degli esseri viventi”, è il messaggio che Stu ci tiene a diffondere, “dipende tutto dal modo in cui scegliamo di affrontare ogni attimo, ogni giorno, dal modo in cui trattiamo gli altri esseri umani”.



IL VIDEO CHE PROMUOVE L’INIZIATIVA
.

.
A cura della Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome