Pubblicità
HomeNewsFinis MundiUn video contro la droga: la Chiesa in Argentina lancia campagna nei...

Un video contro la droga: la Chiesa in Argentina lancia campagna nei social network

Act43_Id-1 - CopiaLa Chiesa ha lanciato una campagna nazionale di prevenzione della tossicodipendenza nella quale sono i giovani i protagonisti usando le nuove tecnologie. L’idea è che ogni persona registri un video con il proprio telefono cellulare, tablet o videocamera presentando una testimonianza personale o di altri giovani sui problemi dell’abuso di droga.

Ogni video verrà poi inviato a un apposito sito dove le immagini verranno montate ed editate. Una volta pronti, i video verranno postati sull’apposita pagine del sito per un uso da parte di scuole, parrocchie o organizzazioni sociali. 

Una nota inviata a Fides riferisce che la campagna, che ha per slogan “Attiva i tuoi sensi: domandati-domandagli. Attivate la rete”, è stata presentata ieri presso la sede della Conferenza Episcopale Argentina dal Presidente della Commissione della Pastorale Sociale, Mons. Jorge Lozano, dal coordinatore della Pastorale per le tossicodipendenze, Horacio Reyser e da Mercedes Sanguinetti, rappresentante di un gruppo di giovani impegnati nei social network contro la droga, la tratta di persone e la violenza nelle scuole.
La Chiesa in Argentina denuncia da tempo l’aumento del consumo e del traffico di droga, affermando che si tratta di uno dei più gravi problemi del paese. Un decennio fa è stata creata la Pastorale per la tossicodipendenza, che si occupa della prevenzione e del recupero dei tossicodipendenti. 

In Argentina – riferisce l’Agenzia Fides – ci sono attualmente circa 180 mila consumatori della cosiddetta “droga dei poveri”, il PACO (PAsta base di COcaina), ognuno dei quali compra una media di 20 dosi al giorno, che costano 6 pesos ciascuna. Il PACO è la terza dipendenza nel paese, dopo alcol e farmaci 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome