Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasUn poeta senza limiti. Il 12 luglio (del 1904) nasceva Pablo Neruda....

Un poeta senza limiti. Il 12 luglio (del 1904) nasceva Pablo Neruda. Scrisse: ‘La poesia è sempre un atto di pace’

12 LUGLIO 1904: nasce il poeta cileno Pablo Neruda.

Per Neruda, la poesia è un atto di pace e amore. Neruda utilizza il verso libero, con un linguaggio semplice e comprensibile ma estremamente ricco e potente. Il tema principale della sua poesia è l’amore: verso l’esistenza, la donna amata, il suo paese, l’umanità, la natura, le piante, il cibo e gli animali.
«La poesia è sempre un atto di pace. Il poeta nasce dalla pace come il pane nasce dalla farina» (Neruda)
Ma il poeta non deve solo contemplare la pace e la bellezza, ma ha il dovere di combattere chi vuole distruggerla. Neruda si esporrà in prima persona, con la sua vita e i suoi versi, contro il regime di Videla. Nel 1947 Videla represse duramente lo sciopero dei minatori della regione di Bio Bio: i manifestanti vennero imprigionati in carceri militari e sottoposti ai lavori forzati.
Neruda pronunciò un durissimo attacco (Yo acuso) contro Videla, leggendo ad alta voce in Senato i nomi di tutti i minatori imprigionati. La reazione di Videla fu l’emanazione di un ordine d’arresto contro Neruda, che fu costretto ad anni di latitanza e all’esilio in Argentina.
Ritornato in Cile, assistette nel 1973 al colpo di stato del generale Pinochet e alla morte del presidente Salvador Allende, suo amico personale. Insediatosi il regime di Pinochet, Neruda divenne un sorvegliato speciale: i militari cominciarono a vessarlo ogni giorno con le perquisizioni ordinate da Pinochet.
Durante una di queste, Neruda avrebbe detto ai militari “Guardatevi in giro, c’è una sola forma di pericolo per voi qui: la Poesia”

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome