Pubblicità
HomeNewsEthica et OeconomiaUn nuovo decreto in arrivo per arginare il 'caro bollette'. Draghi promette...

Un nuovo decreto in arrivo per arginare il ‘caro bollette’. Draghi promette 7 miliardi

“Il governo sta preparando un intervento di ampia portata nei prossimi giorni”.

Mario Draghi sceglie la sua prima uscita pubblica dopo le elezioni del Quirinale, a Genova, per annunciare il nuovo decreto che Palazzo Chigi e il Mef stanno mettendo in campo contro il caro bollette.

Ci auguriamo che sia un intervento serio, non certo come i ristori dati in questi due anni di pandemia alle imprese italiane che hanno distrutto in grande parte un tessuto sociale produttivo. Le famiglie hanno grandi difficoltà ad arrivare a fine mese, lo ripetiamo per l’ennesima volta.

Il nuovo provvedimento dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri la prossima settimana e se resta escluso un nuovo scostamento di bilancio, si lavora a reperire ulteriori risorse tra le pieghe del bilancio.

Fin qui sarebbero state recuperati circa 5 miliardi, ma l’obiettivo sarebbe andare oltre, “tra 5 e 7 miliardi”.

Governo Draghi: ecco il piano per salvare l'Italia
Governo Draghi: ecco il piano per salvare l’Italia (ilquotidiano.net)

Emergenza caro bollette

La somma tra i 5 e i 7 miliardi è stata confermata dalla sottosegretaria al Mef Maria Cecilia Guerra, anche se – spiega chi è vicino al dossier – la situazione è ancora “in progress”.

I tecnici, infatti, sono sì al lavoro per un intervento che faccia fronte all’emergenza, con un’attenzione particolare alle imprese, ma anche per una strategia “di sistema” che porti nel lungo periodo a non subire queste variazioni, anche speculative, viene fatto notare, del costo dell’energia.

“E’ bastato che trenta navi statunitensi cariche di gas naturale liquefatto facessero rotta nel Mediterraneo invece che verso Oriente per far scendere i prezzi di molto”, viene fatto notare.

Fonte: TgCom24

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome