Pubblicità
HomeSpecialiA Benedicto ad FranciscumUn miracolo del Papa? La guarigione di Peter Srsich per intercessione di...

Un miracolo del Papa? La guarigione di Peter Srsich per intercessione di Benedetto XVI

Oggi parleremo di una storia che ha suscitato molto interesse nella comunità cattolica internazionale, e non solo cattolica: il potenziale miracolo attribuito a Papa Benedetto XVI.

Ma prima di entrare nei dettagli, è importante capire cosa si intende per miracolo nella Chiesa Cattolica. Un miracolo è un evento straordinario che è attribuito a interventi divini e che supera le leggi naturali.

Secondo la dottrina cattolica, i miracoli sono segni visibili della presenza di Dio nella nostra vita e della sua volontà di agire in nostro favore. Nella storia della Chiesa, molti miracoli sono stati riconosciuti come veri e autentici, e sono stati utilizzati come mezzo per promuovere la fede e la speranza nei credenti.

Peter oggi è sacerdote
Peter oggi è sacerdote

Ora che abbiamo ricordato cosa è un miracolo, passiamo alla storia del potenziale prodigio di intercessione di Benedetto XVI.

“La guarigione di Peter Srsich per intercessione di Benedetto XVI”

Un canale televisivo americano ha diffuso di recente la storia di Peter,
un giovane americano al quale è stato diagnosticato un tumore aggressivo all’età di 17 anni
che lo ha portato a ricevere trattamenti in ospedali specializzati (come il Children’s Hospital Colorado)

“Una radiografia del torace ha rivelato un tumore della dimensione di una palla da softball nel suo petto”, dice Laura, la madre di Peter. Si trattava della quarta fase del linfoma di Hodgkin.

Consapevole della sua situazione, Peter ha espresso il desiderio di incontrare Papa Benedetto XVI, quindi hanno lanciato… una bottiglia in mare… finché la fondazione Make-a-Wish ha accolto la richiesta e ha iniziato a fare le pratiche.

Il 30 maggio 2012, meno di un anno prima della sua rinuncia al papato, Benedetto XVI ha ricevuto e salutato personalmente Peter all’udienza generale al Vaticano.

“Quando mi sono alzato per parlare con lui, mi ha colpito quanto fosse umano”, ricorda Peter. E aggiunge: “È stata una grande esperienza vedere quanto fosse umile il Papa”. E in effetti Benedetto XVI ha ascoltato Peter mentre gli parlava del suo cancro e gli chiedeva preghiere in modo molto “curioso”: regalandogli un braccialetto verde che recava una registrazione: “prega per Peter”.

Dopo aver ricevuto il braccialetto, il Papa lo ha benedetto, “ha messo la sua mano destra sul petto dove c’era stato il tumore. Non sapeva dove fosse il tumore, ma ha messo la sua mano destra lì”, confessa Peter. I suoi genitori non hanno dubbi: Peter è guarito per intercessione del Papa emerito Benedetto XVI.

Un anno dopo, Peter era guarito dal cancro.
Attualmente è sacerdote, ordinato il 15 maggio 2021.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome