Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasUn asteroide si avvicina alla Terra, è atteso tra due giorni.

Un asteroide si avvicina alla Terra, è atteso tra due giorni.

Un asteroide si avvicina alla Terra. Atteso il 26 gennaio, è stato scoperto solo 5 giorni prima

Avvistato un asteroide in avvicinamento alla Terra: “passerà a poco meno di 10mila chilometri dal centro del nostro pianeta“, ha detto all’ANSA l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, quindi a circa 3.500 chilometri dalla superficie.

Rinominato 2023 BU, l’oggetto è stato scoperto solo cinque giorni prima del suo incontro ravvicinato con la Terra, atteso per il 26 gennaio intorno alle 22,17 ora italiana (l’orario potrebbe variare di circa 2 ore in più o in meno). Nessun rischio per la Terra, ma solo l’occasione per osservare il passaggio ravvicinato.

Questo è il terzo asteroide dall’inizio dell’anno a sorvolare il nostro pianeta da una distanza ridotta, inferiore a quella tra Terra e Luna, ed è il quarto più vicino mai registrato.

Sai davvero cosa è un asteroide?

Un asteroide è un corpo roccioso che orbita intorno al Sole all’interno della fascia degli asteroidi, situata tra le orbite di Marte e Giove. La maggior parte degli asteroidi sono composti principalmente di silicati di ferro e di roccia, ma alcuni sono composti da ghiaccio d’acqua o da materiali metallici.

La maggior parte degli asteroidi sono piccoli, con diametri inferiori ai 100 km, ma alcuni sono molto più grandi, come Ceres, che ha un diametro di circa 940 km e rappresenta circa il 40% della massa totale della fascia degli asteroidi. Gli asteroidi possono essere classificati in base alla loro composizione chimica e al loro spettro di riflessione, e alcuni di essi sono stati visitati da sonde spaziali.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome