Udienza di Papa Francesco. Mercoledì 16 febbraio 2022. LIVE TV dalle h. 09.05

Udienza di Papa Francesco: 16 febbraio 2022

Segui la diretta TV a partire dalle ore 09.05 su questa pagina

Fisichella: Giubileo, occasione di risveglio, non solo per Roma

L’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Dicastero vaticano che organizza il prossimo Anno Santo del 2025, commenta la Lettera che il Papa gli ha inviato l’11 febbraio scorso. “Francesco ci invita a guardare al futuro dopo mesi di fragilità e paura. Sarà un Giubileo incarnato nel presente, un tempo per ricostruire i rapporti e tornare ad incontrarsi”

GUARDA QUI L’UDIENZA DI PAPA FRANCESCO:

Il Papa descrive il prossimo Anno Santo come “un momento di rinascita”. Sarà un Giubileo incarnato nel tempo del post-pandemia?

Intervista a Mons. Fisichella proposta da Vaticannews.va

Non possiamo dimenticare che questo, a differenza del Giubileo del 2016, è un Giubileo ordinario e, nella storia della Chiesa, gli Anni Santi ordinari si sono spesso incarnati nelle vicende storiche contemporanee. Pensiamo a quello del ’50, quando Pio XII volle ricostruire un clima di fiducia dopo la Seconda Guerra mondiale o a quello del ’75 che Paolo VI immaginò come un momento di profonda unità all’interno della Chiesa dopo le tensioni post-conciliari. Pensiamo poi a quello del 2000 che rappresentò l’ingresso della Chiesa nel terzo millennio della sua storia. Oggi, con questa Lettera, Papa Francesco ci dice esplicitamente che abbiamo vissuto – e stiamo vivendo ancora – mesi di fragilità e paura, in cui abbiamo toccato con mano l’incertezza e purtroppo anche la morte, per cui dobbiamo guardare al futuro e a come costruire i prossimi anni.