Udienza di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Mercoledì 18 maggio 2022. LIVE TV dalle h. 09.00

Udienza di Papa Francesco: 18 maggio 2022

Segui la diretta Web TV a partire dalle ore 09.00 da Piazza San Pietro in Vaticano

Nel terzo centenario dalla prima incoronazione della Sacra Effigie della Madonna della Consolazione, avvenuta nel 1722, Papa Francesco, a margine della consueta udienza del mercoledì nell’aula Paolo VI del Vaticano, benedirà le corone che saranno poi collocate sul Quadro della patrona di Reggio Calabria.

E’ quanto annuncia l’Avvenire di Calabria. Alla cerimonia saranno presenti monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita della diocesi reggina e presidente della Conferenza episcopale calabra, la delegazione dei frati cappuccini, guidata dal padre provinciale padre Pietro Ammendola, e dei portatori della Vara ed il parroco della Cattedrale.

GUARDA QUI L’UDIENZA DI PAPA FRANCESCO

La sempre più estesa azione caritativa della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, in quanto comunità di comunità e movimento educativo di carattere internazionale, chiede oggi una forma giuridica conforme a questa nuova realtà. È quanto si legge nel chirografo a firma di Papa Francesco, emesso il 19 marso scorso, nella solennità di San Giuseppe, con il quale Scholas Occurrentes viene riconosciuta come Movimento educativo di carattere internazionale, regolata dagli Statuti approvati dallo stesso chirografo di cui fanno parte.

Papa Francesco: udienza generale
Papa Francesco: udienza generale

L’incontro del Papa con i giovani

Scholas è nata dai programmi “Escuelas de vecinos” e “Escuelas hermanas”, sviluppati nella città di Buenos Aires su iniziativa dell’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio. Si è poi estesa ai cinque continenti, dove si è consolidata come Fondazione di diritto pontificio, il 15 agosto 2015. Il Papa lancerà quindi il Movimento Educativo Internazionale Scholas Occurrentes durante un incontro con i giovani, il prossimo 19 maggio, alle ore 16, nell’Aula Magna dell’Università Urbaniana, avvenimento che potrà anche essere seguito in streaming sul canale YouTube di Vatican Media. Un appuntamento al quale prenderanno parte personalità del mondo dell’arte, dello sport e della tecnologia, rappresentanti della società civile dei vari Paesi in cui Scholas è attiva e molti giovani che hanno preso parte ai programmi educativi che l’organizzazione ha sviluppato negli ultimi anni.