Udienza di Papa Francesco ai membri del corpo diplomatico 7 GENNAIO 2019

Segui in diretta con noi dei Papaboys 3.0 dal Vaticano, l’udienza di Papa Francesco ai membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per gli auguri di inizio anno. Appuntamento di oggi, 7 gennaio 2019.

LIVE TV dalle h.10.25
.

.

Papa Francesco riceve oggi lunedì 7 gennaio in udienza il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

Per la prima volta ad accoglierlo con il saluto pronunciato a nome di tutti i capi missione sarà un decano non cattolico, il cipriota ortodosso Georgios F. Poulides. Molto atteso, come sempre, il discorso del Pontefice – il più “geopolitico” dell’anno – che arriva dopo un 2018 che ha visto la storica firma di un accordo provvisorio sulle nomine episcopali con la Cina popolare, uno dei pochi Paesi al mondo a non avere ancora rapporti diplomatici con la Roma vaticana.

papa-francesco-corpo-diplomatico
La Santa Sede infatti intrattiene ormai pieni rapporti diplomatici con quasi tutti gli Stati dell’orbe. Nel 1900 questi Paesi erano appena una ventina, nel 1978 ammontavano già a 84 e nel 2005 erano 174. Con Benedetto XVI sono arrivati a 180 e con papa Francesco sono diventati 183. Gli ultimi Stati ad allacciare pieni rapporti con Oltretevere sono stati il neonato Sud Sudan (2013), la Mauritania (2016) e Myanmar (2017). Nel 2016 poi le “relazioni speciali” intrattenute con lo Stato di Palestina – definito così ufficialmente dalla Santa Sede successivamente alla risoluzione Onu 67/19 del novembre 2012 che gli ha concesso lo status di osservatore permanente – sono diventati rapporti diplomatici a pieno titolo dopo l’entrata in vigore dell’Accordo globale firmato nel giugno 2015.

Sostieni Papaboys 3.0

Se sei arrivato o arrivata a leggere fino qui è evidente che apprezzi il nostro Sito. Ed anche ciò che scriviamo. Lo facciamo da 10 anni con il cuore, senza interessi economici o politici, solo perché il cuore ci chiama a farlo. CI DAI UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome