Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaTriduo a San Francesco d'Assisi dalla Porziuncola: ecco come seguire la diretta

Triduo a San Francesco d’Assisi dalla Porziuncola: ecco come seguire la diretta

Triduo a San Francesco d’Assisi dalla Porziuncola

Stasera, 1 Ottobre 2020, la seconda meditazione (link per seguire la diretta)

È iniziato ieri sera, presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, il Triduo in preparazione alla Solennità di san Francesco. A guidare le meditazioni – dal titolo “Francesco: lo stupore della fraternità” – sarà p. Ferdinando Campana dei Frati minori delle Marche.

Lo Scritto da cui si è sviluppata la sua prima riflessione è stato il Testamento di san Francesco. Scritto in un momento di crisi nei rapporti con la fraternità, Francesco, con il suo “il Signore mi donò dei fratelli”, mostra come nemmeno la crisi sia riuscita a incrinare la consapevolezza che la fraternità sia un dono ricevuto da Dio.

Proprio affinché la fraternità e in generali le relazioni anche di coppia, possano rimanere un dono, occorre vigilare – ha detto p. Ferdinando – e tenere lontani tre peccati:

Il primo peccato è il possesso, che rischia di non farci più vedere l’altro come un dono ma come qualcosa da piegare a noi, alla nostra volontà e desideri. All’opposto, ed è il secondo peccato, l’indifferenza ci porta a pensare che da soli sia meglio, si faccia prima. Insomma, è un peccato che ci allontana dall’altro.

Ultimo rischio messo in evidenza da p. Ferdinando è quello della complicità, ovvero quello di scegliersi in qualche modo le persone con le quali costruire le relazioni, escludendo le altre.

Grazie a Dio – ha continuato p. Ferdinando – ci sono anche dei rimedi a custodia delle nostre relazioni fraterne e sono la custodia dell’altro, lo stupore e “il noi”. Tre modi – ha concluso – che ci aiutano a guardare tutto come un dono.

Stasera la seconda meditazione che, vi ricordiamo, è possibile seguire in diretta Facebook YouTube sui Canali “Frati Assisi” e dalla Web TV del sito porziuncola.org o dall’App gratuita Frati Assisi. (Fonte assisiofm.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome