Pubblicità
HomeSpecialiSan Ioannes Paulus PP. IITre cose che non sapevi sulla vita di Giovanni Paolo II

Tre cose che non sapevi sulla vita di Giovanni Paolo II

Tre cose che non sapevi sulla vita di Giovanni Paolo II

Ecco alcune curiosità che forse non conoscevi sulla vita di San Giovanni Paolo II…

1) Chiese scusa a nome di tutta la Chiesa

Il 12 marzo del 2000, chiese scusa per gli errori commessi dalla Chiesa Cattolica durante tutta la sua storia. Tra gli altri, fece riferimento alle discriminazioni compiute verso le donne, i poveri e le etnie.

Il 15 giugno del 2004 chiese perdono anche per l’Inquisizione, “per gli errori commessi nel servizio della verità per mezzo dell’uso di metodi che non avevano niente a che vedere col Vangelo”.

2) Ha creato le Giornate Mondiali della Gioventù

IL suo amore per i giovani lo ha portato a creare le Giornate Mondiali della Gioventù nel 1985. Nelle 19 edizioni della GMG, celebrate durante il suo pontificato, si sono riuniti milioni di giovani provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, la sua particolare attenzione verso la famiglia si è trasformata negli Incontri mondiali delle famiglie, inaugurati proprio dal papa polacco nel 1994.

Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II

3) Il suo patrono era San Carlo (Karol) Borromeo

Pur avendo vissuto in tempi diversi, i due hanno avuto storie simili. Lo stesso Giovanni Paolo II ha risaltato questo fatto nell’udienza del 4 novembre del 1981.

La prima somiglianza la ritroviamo nel nome perché “Karol” Wojtyla in italiano significa Carlo, nome con cui Giovanni Paolo II fu battezzato. Altre analogie? Entrambi sono stati vittime di un tentativo di assassinio, hanno partecipato a Concili e condividono l’amore per i poveri e i malati. (Fonte it.churchpop.com)

Redazione Papaboys

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome