Home Speciali San Ioannes Paulus PP. II Tre cose che non sapevi sulla vita di Giovanni Paolo II

Tre cose che non sapevi sulla vita di Giovanni Paolo II

Tre cose che non sapevi sulla vita di Giovanni Paolo II

Ecco alcune curiosità che forse non conoscevi sulla vita di San Giovanni Paolo II…

1) Chiese scusa a nome di tutta la Chiesa

Il 12 marzo del 2000, chiese scusa per gli errori commessi dalla Chiesa Cattolica durante tutta la sua storia. Tra gli altri, fece riferimento alle discriminazioni compiute verso le donne, i poveri e le etnie.

Il 15 giugno del 2004 chiese perdono anche per l’Inquisizione, “per gli errori commessi nel servizio della verità per mezzo dell’uso di metodi che non avevano niente a che vedere col Vangelo”.

2) Ha creato le Giornate Mondiali della Gioventù

IL suo amore per i giovani lo ha portato a creare le Giornate Mondiali della Gioventù nel 1985. Nelle 19 edizioni della GMG, celebrate durante il suo pontificato, si sono riuniti milioni di giovani provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, la sua particolare attenzione verso la famiglia si è trasformata negli Incontri mondiali delle famiglie, inaugurati proprio dal papa polacco nel 1994.

Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II

3) Il suo patrono era San Carlo (Karol) Borromeo

Pur avendo vissuto in tempi diversi, i due hanno avuto storie simili. Lo stesso Giovanni Paolo II ha risaltato questo fatto nell’udienza del 4 novembre del 1981.

La prima somiglianza la ritroviamo nel nome perché “Karol” Wojtyla in italiano significa Carlo, nome con cui Giovanni Paolo II fu battezzato. Altre analogie? Entrambi sono stati vittime di un tentativo di assassinio, hanno partecipato a Concili e condividono l’amore per i poveri e i malati. (Fonte it.churchpop.com)

Redazione Papaboys

 

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità

I nostri social

9,904FansLike
19,012FollowersFollow
9,770FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

News recenti

La rubrica dedicata a Giovanni Paolo, 23 Settembre 2020

Giovanni Paolo II: il papa Santo. Chiedigli una grazia oggi, 23...

Pensieri e preghiera a Karol Wojtyla da vivere oggi La rubrica dedicata a Giovanni Paolo II - Mercoledì, 23 Settembre 2020 Le frasi da leggere oggi: “Ha...