Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasTerremoto Albania. Nuove forti scosse; 47 le vittime. Papa Francesco invia aiuti.

Terremoto Albania. Nuove forti scosse; 47 le vittime. Papa Francesco invia aiuti.

Una nuova violenta scossa di magnitudo 5.1 ha colpito Durazzo poco prima di mezzogiorno, scatenando il panico tra residenti e soccorritori nei pressi dell’hotel Miramare, sbriciolato dal sisma di martedì.

Albania

Albania – Sale a 47 il bilancio ufficiale delle vittime. Gli ultimi quattro corpi estratti dalle macerie sono quelli di una mamma con i suoi tre bambini. Ci sarebbe ancora un disperso.

Tra le vittime, ha precisato Rama, ci sono anche quattro bambini tra i tre e gli otto anni e 17 donne. La maggior parte delle vittime a Thumane, dove sono state interrotte le ricerche dei dispersi. Tra le vittime accertate ci sono anche la fidanzata del figlio del premier albanese Edi Rama, Kristi Reci di 24 anni, e la sua intera famiglia.

Nel complesso 45 persone sono state tratte in salvo da martedì, mentre i feriti sono oltre 650.

Ressa per il pane

Si è scatenata una ressa per il pane nei pressi dello stadio di Durazzo. Decine di persone si sono accalcate attorno alle auto di volontari che hanno portato aiuti, mentre altre si sono raccolte lungo le inferriate di una scuola dove arrivano derrate alimentari e generi di prima necessità. Il campo tende allestito nei giorni scorsi è praticamente deserto: “Sono scappati tutti oggi dopo la scossa“, ha raccontato un ragazzo.

Papa Francesco

Papa invia 100 mila euro per aiuti

Papa Francesco invia 100mila euro per l’Albania dopo il duro terremoto che l’ha colpita. Lo fa tramite il Servizio dello Sviluppo umano integrale, il dicastero vaticano da lui costituito. Si tratta di “un primo contributo”, informa un bollettino della sala stampa vaticana, “per il soccorso alla popolazione in questa immediata fase di emergenza“.

Il Santo Padre – spiega la nota – vuole esprimere in tal modo la sua vicinanza spirituale e il suo paterno sostegno nei confronti delle persone e dei territori colpiti“.

Redazione Papaboys

Fonte Tgcom24

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome