Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSuor Maria Chiara Ferrari: è tornata in ospedale per aiutare l'Italia a...

Suor Maria Chiara Ferrari: è tornata in ospedale per aiutare l’Italia a sconfiggere il Coronavirus

Suor Maria Chiara Ferrari: è tornata in ospedale…

Suor Maria Chiara Ferrari, è tornata a fare il medico a Piacenza durante la pandemia. “Il servizio che la sofferenza offre alla nostra vita è che ti riporta all’essenziale”

Suor Maria Chiara Ferrari, 37 anni, francescana alcantarina, che vive nel monastero di Maglie, non ha esitato ad indossare i panni di medico, accantonati da qualche anno, per dare quello che poteva nel servizio al Pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza per l’emergenza Coronavirus.

LEGGI ANCHE: Coronavirus. La Storia di Suor Mariachiara che è tornata in camice per lottare contro il Covid

Medico e suora insieme: un tutt’uno che non si può separare, due parti di un insieme che si rafforzano perché sperimentare il dolore di un paziente che ti lascia inevitabilmente rafforza la tua chiamata a vivere il servizio tra i fratelli in modo più vero e sentito.

Suor Maria Chiara Ferrari
Suor Maria Chiara Ferrari

La suora ha raccontato così l’esperienza:

  • Quei due mesi sono stati un’esperienza molto forte quasi un “Bignami” della vita, come ho sentito dire da tanti colleghi ma anche da tanti ammalati, credo di non di sentirmi in una novità di vita ma mi sento in una maggiore profondità. Un’altra cosa meravigliosa, che è un servizio che la sofferenza fa nelle nostre vite e che ho toccato con mano in questi due mesi, è che davvero il dolore ti riporta all’essenziale. Questo è uno di quei tesori che non vanno sprecati ma custoditi e questo me lo porto nella memoria, nella mia vita di consacrata, nella mia vita di religiosa, nella mia vita in questa terra dove mi trovo ora, nella mia famiglia religiosa e in quello che mi chiederà proprio il Signore più avanti. L’essenziale sono le cose che il Papa ci ricorda continuamente: il primato del Signore nella nostra vita, il primato del fratello, il primato della relazione e che abbiamo visto sono le uniche cose che restano.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome