Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasSuo figlio è autistico: escluso da scuola. Mamma Claudia lotta

Suo figlio è autistico: escluso da scuola. Mamma Claudia lotta

Suo figlio è autistico: escluso da scuola. Mamma Claudia lotta e noi siamo con te!

Prende vigore in tutta Italia, e non solo via web, la battaglia di mamma Claudia per riportare il figlio Francesco a scuola ha commosso il web. Francesco è un ragazzo di 16 anni con autismo. Vive a Bores con i suoi genitori, in provincia di Cuneo. Franci, dopo le scuole elementari e medie, ha iniziato a frequentare un istituto superiore.

Come riporta il quotidiano La Stampa, mamma Claudia Pirotti si è adoperata con grande impegno per l’inserimento alle superiori del figlio, alternandosi con un operatore pagato 25 euro all’ora, per trascorrere i primi giorni di scuola in classe con lui. La mamma-coraggio si è presa anche delle ferie. «Francesco  – ha raccontato Claudia alla Stampa – ha bisogno di vedere qualcuno che conosce, poi si abitua a stare da solo».

#iosonoconfranci

Da un mese il ragazzino a casa!

Dal 18 ottobre scorso, però, Francesco sarebbe dovuto restare a casa perché il suo caso «era troppo difficile da gestire». La mamma ha raccontato su Facebook la storia del figlio e immediatamente è scoppiato un tam tam social con l’hashtag #iosonoconfranci, che è diventato virale.

I genitori dovrebbero incontrare il provveditore, il preside e gli insegnanti di Francesco per trovare una soluzione. «Ascolteremo le loro proposte – avrebbe spiegato mamma Claudia – per riportare al più presto a scuola Francesco. Ma non mi illudo. Bisogna mettere in campo un progetto personalizzato. Per questo eravamo partiti in tempo, a gennaio, per preparare il passaggio dalle Medie e l’inserimento al liceo».

#iosonoconfranci

La speranza

E avrebbe concluso: «Ripartire da capo per Francesco non sarà facile. Le energie mentali, fisiche, finanziarie sono state molte. La solidarietà sui social network? Ringraziamo tutti con il cuore, ma questa mobilitazione non è per Franci. Ormai il suo anno è compromesso. È il sistema che va cambiato, affinché non accada più a nessun altro ragazzo con le sue particolarità di essere escluso dal diritto allo studio».

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome