Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensSiria. Fratelli Maristi: Aleppo ancora senza acqua corrente

Siria. Fratelli Maristi: Aleppo ancora senza acqua corrente

Siria. Fratelli Maristi: Aleppo ancora senza acqua corrente“Dal 26 giugno Aleppo è senza acqua corrente. Un dramma che va ad aggiungersi al tormento quotidiano fatto di bombardamenti continui e scontri a fuoco. A chiudere le condutture idriche ai quartieri ancora sotto il controllo del governo di Damasco sono stati i miliziani di al Nusra, reiterando un crimine già perpetrato in passato. Non è la prima volta, infatti, che gli jihadisti ricorrono a questo metodo bellico, un’arma di devastazione di massa che colpisce indiscriminatamente tutta la popolazione di Aleppo”. E’ la denuncia che arriva dai fratelli Maristi di Aleppo che parlano di “civili costretti a file estenuanti presso i pochi pozzi ancora in uso, chi con qualche latta, chi con bidoni, chi con qualche raffazzonata bottiglia di plastica”.

I pozzi funzionano solo se c’è gasolio per il generatore
I maristi – riferisce l’agenzia Sir – non sono gli unici a distribuire l’acqua. Con loro anche la parrocchia armeno cattolica della Santissima Trinità, che è in possesso di un pozzo. La pompa che fa funzionare il pozzo è alimentata da un generatore a gasolio; con 1.500 litri di carburante, il pozzo funziona per circa un mese”.

Raccolta fondi per fornire l’acqua agli abitanti 
Per fare fronte all’emergenza acqua i Maristi hanno lanciato un appello per trovare fondi necessari ad acquistare il gasolio necessario per far funzionare il pozzo della chiesa della Santissima Trinità e soprattutto per acquistare due furgoni-cisterne per poter portare l’acqua alle persone che non possono spostarsi per rifornirsi: anziani, famiglie lontane, ammalati. L’appello dei Maristi è stato rilanciato dall’associazione Aiutiamo la Siria! Onlus (Aiulas) che sta raccogliendo fondi per comprare i furgoni.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome