Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaSette anni fa ci lasciava Carlo Maria Martini. Lo vogliamo ricordare con...

Sette anni fa ci lasciava Carlo Maria Martini. Lo vogliamo ricordare con le sue parole…

Carlo Maria Martini è stato un cardinale, arcivescovo cattolico, teologo, biblista, docente e rettore italiano. Esegeta oltre che biblista, è stato arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002.

Carlo Maria Martini

Sette anni fa ci lasciava il Cardinal Carlo Maria Martini. Lo vogliamo ricordare con le sue parole…

“Appoggiatevi al Vangelo, affidatevi al Vangelo. La parola «fede», nella sua lunga storia – nell’Antico Testamento, nella Bibbia, nella versione ebraica della Scrittura – rappresenta la situazione di chi si affida, di chi appoggia su una roccia, di chi si sente saldo perché è appoggiato a qualcuno molto più forte di lui.”

In ricordo del cardinale Carlo Maria Martini, uomo dell’incontro e del dialogo

“Consegnare a Dio la nostra vita non significa consegnarla «astrattamente» nelle sue mani, quasi per estraniarci dal mondo. Significa invece consegnarla a lui perché ci metta in stato di servizio verso i fratelli.”
“È l’amicizia offerta da Dio all’uomo senza badare ai meriti dell’uomo, alla sua bontà o alla sua cattiveria. A Dio non interessano soltanto le persone brave e oneste.”
Carlo Maria Martini
Il cardinal Carlo Maria Martini in una immagine del 2007 DANIEL DAL ZENNARO / ANSA
“La televisione ha chiarito che il mio prossimo non ha confini. Anche nel Vangelo il prossimo della parabola del Samaritano supera i confini, però la televisione ce l’ha reso presente.”
“La fede non è una capacità personale, non la costruisce l’uomo: piuttosto è l’atteggiamento semplicissimo di chi si abbandona con fiducia alla parola di Dio, è l’abbeverarsi alla potenza della parola di Dio che opera in noi.”

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome