Home News Italiae et Ecclesia Sant'Antonio e San Francesco: i due santi si incontrarono?

Sant’Antonio e San Francesco: i due santi si incontrarono?

Pubblicità

Antonio e Francesco: due grandi santi a confronto

San Francesco
Frati Francescani

Si incontrarono?

Pubblicità

San Francesco e Sant’Antonio furono contemporanei, e Antonio aderì all’ordine appena creato da Francesco. Si incontrarono? L’ipotesi è che il santo padovano abbia assistito ad un discorso del “poverello di Assisi”, forse durante un Capitolo generale delll’ordine ad Assisi. Ma forse non si sono conosciuti personalmente. 

LEGGI: Sant’Antonio, difensore dei poveri e degli oppressi. Sfidò un tiranno e gli disse…

Diversi fra loro

Pubblicità

I due santi sono diversi però sotto molti punti di vista, a partire dall’estrazione sociale e dalla formazione, ma anche e soprattutto nel temperamento e nello stile evangelico.

La provenienza straniera di Antonio (Portogallo – Lisbona), la sua formazione, le sue doti, portano al nascente Ordine una provvidenziale “contaminazione”. Antonio fa parte di una linea del minoritismo internazionale e padano cresciuto lontano dall’Umbria, maturato nell’attività apostolica in stretto collegamento con la curia romana, con i frati predicatori, con gli ambienti di studio e le chiese locali.

La novità da essi introdotta sta nell’assunzione diretta di compiti di riforma ecclesiastica, guidata da Roma. Con loro la linea dell’impegno pastorale di guida, insegnamento, educazione e formazione nella chiesa e nella società prevale su quella di semplice professione del Vangelo tra i poveri e gli emarginati in una vita di servizio e di umile sottomissione.

 
Sant'Antonio
Sant’Antonio

Eppure Antonio è e rimane profondamente francescano, perché fa suoi i principi fondamentali del francescanesimo: l’amore per la povertà e la dedizione verso i poveri, l’impegno missionario, la dimensione contemplativa e il rispetto della gerarchia ecclesiale.

Fonte www.santantonio.org

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,918FansLike
17,749FollowersFollow
9,748FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

Novena alla Madonna del Carmelo

Novena alla Madonna del Carmelo. Recita la potente supplica del 7°...

Novena alla Madonna del Carmelo. Recita la potente supplica del 7° giorno, 13 luglio 2020 La Regina del Monte Carmelo è la patrona dei carmelitani...