Santa Messa in Coena Domini presieduta da Papa Francesco, Giovedì 6 Aprile 2023, LIVE TV dalle h. 15.50

Santa Messa in Coena Domini presieduta da Papa Francesco

Dal carcere minorile di Casal del Marmo, Santa Messa in Coena Domini presieduta da Papa Francesco.
(Da Vaticannews.va) Don Nicolò Ceccolini racconta l’attesa nel carcere minorile, dove, oggi pomeriggio, Francesco celebrerà la Messa in Coena Domini: “Una visita molto attesa, anche dai musulmani che vivono in questi giorni il Ramadan”. Ad attendere il Pontefice una “comunità variopinta” di ragazzi e ragazze di diverse età ed etnie, nel penitenziario per vari crimini: “Per noi sono tutti uguali, vanno guardati non solo per quello che hanno fatto ma con uno sguardo profondo”
“Qui a Casal del Marmo c’è una comunità molto variopinta”, sottolinea il cappellano. Di essa fanno parte gli agenti della polizia penitenziaria, educatori, psicologi, medici, insegnanti, insieme alla direttrice e al comandante, tutti sempre attenti e impegnati dietro a questi giovani. Con dodici ragazzi il Papa compirà il rito antico e sempre commovente della Lavanda dei Piedi.

Giovedì 6 Aprile 2023, LIVE TV dalle h. 15.50

Lo ha fatto dieci anni fa e lo ha rifatto negli anni successivi, nei luoghi di sofferenza visitati come penitenziari, centri profughi, strutture per la cura e l’accoglienza di malati. La scelta dei ragazzi a cui il Pontefice laverà i piedi non ha seguito un criterio specifico: “Per noi sono tutti uguali”, afferma il cappellano. Che ci tiene a raccontare come i preparativi per l’arrivo del Papa hanno unito tutti, rafforzando quel senso di comunità che, inevitabilmente, in un luogo di “luci e ombre” come un carcere viene spesso messo alla prova.