Santa Messa di Papa Francesco per i defunti, 2 novembre 2022. LIVE TV dalle h. 10.55

Dalla Basilica di San Pietro, Santa Messa presieduta da Papa Francesco, per i Cardinali ed i Vescovi defunti nel corso dell’anno.

Santa Messa di Papa Francesco per i defunti, 2 novembre 2022. LIVE TV dalle h. 10.55

 

Il 2 novembre, giorno in cui si commemorano i defunti, Papa Francesco svolgerà un momento di preghiera al Campo Santo Teutonico. La preghiera si svolgerà intorno alle 12.30, al termine della Messa che il Pontefice celebrerà all’Altare della Cattedra nella Basilica Vaticana. L’indomani il Papa compirà il 39 mo viaggio apostolico del suo pontificato in Bahrein.

Lo scorso anno, il Papa aveva presieduto la Messa del 2 novembre nel Cimitero Militare Francese, a Roma. Invece nel 2020, Francesco aveva celebrato la commemorazione dei defunti nella chiesa del Pontificio Collegio Teutonico di Santa Maria in Camposanto, in Vaticano. Subito dopo si era recato a pregare nelle Grotte vaticane davanti alle tombe dei Pontefici suoi predecessori defunti.

Nel 2017 – ricorda l’Agenzia AciStampa, Papa Francesco aveva celebrato la Messa nel Cimitero Americano militare di Nettuno, che accoglie le salme di molti caduti durante lo sbarco americano del gennaio 1944 sulle coste di Anzio.

Nel 2019 il Papa si era recato a celebrare nelle Catacombe di Priscilla. Lo scorso anno invece a causa del dilagare della pandemia Papa Francesco è rimasto all’interno del Vaticano, celebrando presso il Cimitero Teutonico.