Santa Messa di Papa Francesco, Giornata Mondiale dei poveri, 13 novembre 2022. LIVE TV dalle h. 09.55

Dalla Basilica di San Pietro, Santa Messa presieduta da Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale dei Pover

Santa Messa di Papa Francesco, Giornata Mondiale dei poveri, 13 novembre 2022. LIVE TV dalle h. 09.55

Non stancarsi di aiutare, di esprimere solidarietà e vicinanza ai poveri, di incrociare il loro sguardo che interroga e che mette a nudo. L’arcivescovo Rino Fisichella lancia un messaggio chiaro alla vigila della Giornata Mondiale dei poveri che Papa Francesco ha istituito nel Giubileo straordinario della Misericordia del 2016, affidandone l’organizzazione prima al Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, oggi Dicastero per l’Evangelizzazione presieduto proprio dal Papa.

L’evento centrale è la Messa celebrata dal Pontefice nella Basilica Vaticana alle 10, a seguire il pranzo in Aula Paolo VI al quale parteciperanno circa 1300 persone. Intanto da lunedì, dopo due anni di pandemia, è tornata l’iniziativa del Presidio sanitario in Piazza San Pietro, per assicurare la possibilità di visite mediche e farmaci anche alle fasce di popolazione più svantaggiate.

Cliniche mobili che hanno offerto gratuitamente visite di medicina generale, elettrocardiogrammi, analisi del sangue, vaccini antinfluenzali e tamponi Covid. Possibili anche test in grado di valutare la presenza di virus come l’HCV (epatite C), l’HIV e la tubercolosi.